Cerca

Cronaca

Cassonetti dati alle fiamme come un gioco: a Barriera di Milano l’emergenza sicurezza torna a bruciare (FOTO&VIDEO)

Incendio nel tardo pomeriggio, bidoni distrutti e aria irrespirabile. Vigili del fuoco in azione, residenti esasperati dopo episodi già avvenuti a Capodanno

Cassonetti dati alle fiamme

Cassonetti dati alle fiamme come un gioco: a Barriera di Milano l’emergenza sicurezza torna a bruciare

Nel tardo pomeriggio di ieri (ndr domenica 11 gennaio), poco dopo le 17.30, un nuovo incendio ha colpito Barriera di Milano, nel tratto compreso tra via Cigna, via Fossata e piazza Ghirlandaio, riaccendendo le preoccupazioni sul fronte dell’ordine e della sicurezza pubblica. A finire in fiamme sono stati due cassonetti per la raccolta dei rifiuti, quello della carta e quello del non recuperabile, posizionati lungo via Fossata e resi completamente inutilizzabili dal calore che ne ha deformato la struttura.

Nel giro di pochi istanti l’area si è riempita di fumo denso, rendendo l’aria difficilmente respirabile e costringendo residenti e passanti ad allontanarsi. La scena, documentata anche da alcuni video, mostra una colonna di fumo visibile a distanza e una situazione che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.

L’intervento dei vigili del fuoco è stato rapido. Le squadre arrivate sul posto hanno circoscritto le fiamme e spento l’incendio, riportando la zona a condizioni di sicurezza accettabili e scongiurando il rischio che il rogo potesse estendersi ad altri arredi urbani o veicoli in sosta.

Non si tratta però di un episodio isolato. Nella stessa area, spiegano i residenti, una situazione analoga si era già verificata nella notte di Capodanno, quando un cassonetto della carta era stato incendiato completamente. In quell’occasione alcuni cittadini avevano tentato di contenere le fiamme con estintori, senza riuscirci, rendendo necessario anche allora l’intervento dei vigili del fuoco.

L’ennesimo rogo alimenta un clima di esasperazione nel quartiere, da tempo alle prese con episodi di vandalismo e degrado concentrati sempre nello stesso perimetro. Da ambienti politici locali arriva la richiesta di provvedimenti concreti e tempestivi, con un rafforzamento dei controlli e l’utilizzo delle telecamere di videosorveglianza presenti nell’area verde e nelle vie limitrofe, per individuare i responsabili e prevenire nuovi episodi.

Il timore, condiviso da molti residenti, è che gesti all’apparenza “dimostrativi” possano trasformarsi in incidenti ben più seri, mettendo a rischio l’incolumità di chi vive o transita quotidianamente in questo tratto di Barriera di Milano. Una preoccupazione che torna puntuale dopo ogni incendio e che, ancora una volta, chiede risposte sul piano della sicurezza e della prevenzione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori