Cerca

Cronaca

Tangenziale sud paralizzata nella notte: tir a gas prende fuoco, autista ferito e traffico in tilt fino all’alba

Un incendio improvviso sulla A55 a Moncalieri costringe alla chiusura totale della carreggiata verso Savona-Piacenza e mette alla prova i soccorsi

Tangenziale sud paralizzata

Tangenziale sud paralizzata nella notte: tir a gas prende fuoco, autista ferito e traffico in tilt fino all’alba

La notte sulla tangenziale sud di Torino si è trasformata in una lunga emergenza fatta di fiamme, traffico bloccato e interventi complessi. Poco prima della mezzanotte, un tir alimentato a gas naturale liquefatto (Gnl) ha preso fuoco lungo la A55, in direzione sud Savona-Piacenza, all’altezza dello svincolo della Statale 20, nel territorio di Moncalieri. Le conseguenze sono state immediate: carreggiata chiusa, code chilometriche e una corsa contro il tempo per mettere in sicurezza un mezzo pesante carico di carburante.

Secondo quanto ricostruito, l’incendio si è sviluppato mentre l’autoarticolato era in marcia. Il conducente, accortosi del problema, ha tentato di intervenire prima che le fiamme avvolgessero completamente il veicolo, riportando ustioni non gravi al volto e alle mani. L’uomo è stato soccorso dal personale sanitario del 118 Azienda Zero e trasferito in ambulanza all’ospedale Cto di Torino, dove è stato medicato.

Sul posto sono confluite numerose squadre dei vigili del fuoco, con mezzi provenienti dai distaccamenti di Torino Centrale, Torino Lingotto, Vinovo, Santena e Carmagnola. Un dispiegamento necessario, spiegano dagli ambienti operativi, per affrontare un incendio reso particolarmente delicato dalla presenza di Gnl, un combustibile che impone procedure specifiche e tempi più lunghi per garantire la sicurezza degli operatori e dell’area circostante.

Le operazioni di spegnimento si sono protratte per ore. In parallelo, la polizia stradale di Torino-Settimo, insieme agli ausiliari Itp, ha gestito la viabilità in una situazione rapidamente diventata critica. Per consentire l’intervento in condizioni di sicurezza, il traffico è stato completamente interdetto nel tratto interessato. In un primo momento è stato imposto l’obbligo di uscita allo svincolo Sito Interporto, successivamente deviato verso lo svincolo Debouché, nel tentativo di alleggerire le code che continuavano ad allungarsi.

Solo dopo lo spegnimento definitivo delle fiamme è iniziata una seconda fase altrettanto complessa: il travaso del carburante dal veicolo incidentato. Un’operazione indispensabile prima di poter rimuovere il mezzo e riaprire la carreggiata, conclusa alle prime luci dell’alba, quando la tangenziale ha finalmente ripreso a scorrere.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori