AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
09 Gennaio 2026 - 20:48
Fiamme sopra San Michele di Prazzo: baita ridotta in cenere
Un incendio di vaste proporzioni ha distrutto nel pomeriggio di oggi una baita in borgata Ponza, sopra San Michele di Prazzo, nel Cuneese. Le fiamme si sono sviluppate rapidamente e in poco tempo hanno avvolto l’intero edificio, rendendo vano ogni tentativo di contenere il rogo.
Secondo le prime informazioni, l’incendio sarebbe stato causato da un camino malfunzionante. Il fuoco, una volta partito, ha trovato facile propagazione nella struttura, coinvolgendo completamente la baita e riducendola in breve tempo a un cumulo di macerie. L’edificio è andato completamente distrutto.
Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Cuneo e i volontari del distaccamento di Dronero, che hanno lavorato a lungo nel tentativo di spegnere l’incendio e impedire che le fiamme si estendessero ad altre strutture o alla vegetazione circostante.
Le operazioni si sono concentrate soprattutto sul contenimento del rogo e sulla messa in sicurezza dell’area, considerata la posizione isolata della baita e le difficoltà logistiche legate all’altitudine e all’accessibilità della borgata.
Secondo quanto emerso, i proprietari della baita sarebbero due anziani, indicati come i genitori di David Göttler, alpinista e guida alpina di fama internazionale. Al momento dell’incendio non risulterebbero persone all’interno dell’edificio e non si segnalano feriti.
La notizia ha suscitato forte attenzione anche per il legame della famiglia con il mondo dell’alpinismo, ma al momento l’attenzione resta concentrata sulla ricostruzione delle cause e sull’entità dei danni, che appaiono ingenti.
Nelle prossime ore verranno effettuati ulteriori accertamenti per confermare con precisione l’origine dell’incendio e verificare eventuali responsabilità. L’ipotesi del malfunzionamento del camino resta al momento quella principale.

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.