AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
09 Gennaio 2026 - 19:14
Piemontese detenuto in Venezuela, cautela a Tortona
C’è prudenza e attesa a Tortona, in provincia di Alessandria, sulla vicenda di Luigi Gasperin, l’imprenditore italiano detenuto in Venezuela dallo scorso agosto. Nelle ultime ore si sono diffuse notizie su una possibile liberazione, ma al momento non ci sono conferme ufficiali e la situazione resta delicata.
La famiglia di Gasperin vive proprio a Tortona e segue con attenzione ogni sviluppo. A confermare la necessità di cautela è stato anche il sindaco Federico Chiodi, che ha spiegato come il Comune sia costantemente in contatto con i familiari. «È un momento delicato – ha dichiarato – e si spera in una soluzione nel più breve tempo possibile».
A fare chiarezza è stata la figlia dell’imprenditore, Claudia Gasperin, che in un post pubblicato su Facebook e poi rimosso ha precisato che il padre risulta ancora trattenuto. Fino a poche ore fa, infatti, Luigi Gasperin si trovava nella zona 4 della polizia nazionale bolivariana di Caracas, in attesa della consegna di un documento ufficiale. Proprio l’assenza di questo passaggio formale impedirebbe, al momento, di considerarlo effettivamente libero.
La figlia ha inoltre definito il padre «un uomo onesto e innocente», ribadendo la fiducia in una soluzione positiva ma invitando a non diffondere informazioni premature. La rimozione del post sui social è stata interpretata come un ulteriore segnale di prudenza, in una fase in cui ogni sviluppo dipende da decisioni formali delle autorità locali.
La vicenda di Luigi Gasperin resta quindi in sospeso. Nonostante le indiscrezioni circolate nelle ultime ore, la detenzione non risulta ancora conclusa e solo la consegna dei documenti ufficiali potrà chiarire definitivamente l’esito della situazione.
Nel frattempo, a Tortona si continua ad attendere con discrezione, evitando annunci eccessivi e mantenendo un profilo basso, nel rispetto di una vicenda personale e familiare che resta complessa e carica di tensione.

Caracas
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.