AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
09 Gennaio 2026 - 16:21
Esce per pescare, non fa più rientro: un italiano sparisce nel nulla a Capo Verde
Le sue tracce si perdono su uno scoglio dell’isola di Sal, a Capo Verde, in una delle zone più suggestive ma anche più impervie dell’arcipelago. Da martedì 31 dicembre non si hanno più notizie di Pierpaolo Guazzotti, medico dentista ed ex consigliere comunale di Alessandria, scomparso dopo essere uscito di casa per una battuta di pesca nella zona di Buracona. A dare notizia della vicenda è Il Piccolo di Alessandria.
Guazzotti si trovava a Capo Verde insieme alla moglie, con la quale stava trascorrendo un periodo di vacanza. Secondo quanto ricostruito finora, l’uomo si era allontanato da solo per andare a pescare, un’attività che conosceva bene. Era infatti descritto come pescatore esperto e profondo conoscitore della zona, elementi che rendono ancora più difficile comprendere che cosa possa essere accaduto.
L’allarme è scattato quando la moglie non lo ha visto rientrare all’orario previsto. Da quel momento sono partite immediatamente le ricerche, coordinate dalle forze dell’ordine locali e dai soccorritori di Capo Verde, che hanno messo in campo uomini e mezzi sia via terra sia via mare. Le operazioni non si sono mai interrotte, ma finora non hanno prodotto alcun risultato.
I soccorsi hanno interessato l’intero tratto di costa attorno alla zona di Buracona, con pattugliamenti in mare, controlli lungo gli scogli e l’impiego di sommozzatori, che hanno scandagliato anche anse e grotte marine, luoghi difficilmente accessibili ma compatibili con l’ipotesi di una caduta in acqua. Al momento, tuttavia, non è stato rinvenuto alcun elemento che possa chiarire la sorte dell’uomo.
La vicenda ha suscitato forte apprensione anche ad Alessandria, dove Guazzotti è conosciuto non solo per la sua professione di dentista, ma anche per il suo passato impegno nella vita amministrativa cittadina. Con il passare dei giorni cresce l’angoscia dei familiari e degli amici, mentre le autorità continuano a mantenere aperte tutte le ipotesi.
Le ricerche proseguono in un contesto reso complesso dalle caratteristiche del territorio costiero dell’isola di Sal, dove le correnti e la conformazione rocciosa possono rendere estremamente difficile l’individuazione di una persona dispersa. A oltre una settimana dalla scomparsa, resta solo un punto fermo: di Pierpaolo Guazzotti, uscito per una battuta di pesca il 31 dicembre, non si hanno ancora notizie, e ogni ora che passa aumenta l’incertezza su un caso che tiene con il fiato sospeso due Paesi.

Pierpaolo Guazzotti
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.