Cerca

Cronaca

Incendio al camino in zona Campo Marzo, Vigili del Fuoco al lavoro in via Atzei

Le fiamme hanno interessato una canna fumaria

Incendio al camino in zona Campo Marzo

Incendio al camino in zona Campo Marzo, Vigili del Fuoco al lavoro in via Atzei (foto di repertorio)

Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 5 gennaio 2026, in zona Campo Marzo, dove un principio di incendio ha interessato un’abitazione situata in via Atzei 20. L’allarme è scattato poco dopo le 17, quando le fiamme hanno coinvolto una canna fumaria, rendendo necessario l’intervento immediato dei Vigili del Fuoco.

Secondo le prime informazioni, il rogo sarebbe partito proprio dal camino dell’edificio. Sul posto sono intervenute più squadre dei Vigili del Fuoco, provenienti dai distaccamenti di Caselle, Volpiano e dalla sede Centrale, per contenere l’incendio e mettere in sicurezza la struttura.

I pompieri stanno operando con l’ausilio di un’autoscala, utilizzata per raggiungere la copertura dell’edificio e verificare le condizioni del tetto. L’intervento si è concentrato in particolare sulla messa in sicurezza della canna fumaria, per scongiurare il rischio di una propagazione delle fiamme alle parti strutturali dell’abitazione o agli edifici adiacenti.

Le operazioni di spegnimento e controllo sono ancora in corso, ma la situazione viene descritta come sotto controllo. L’intervento tempestivo ha permesso di evitare conseguenze più gravi e danni estesi.

Fortunatamente non si registrano feriti né persone intossicate. Gli occupanti dell’abitazione non avrebbero riportato conseguenze, mentre restano in corso le verifiche tecniche per accertare l’origine esatta dell’incendio e valutare eventuali danni alla struttura.

L’episodio riporta l’attenzione sull’importanza della manutenzione periodica dei camini e delle canne fumarie, soprattutto nei mesi invernali, quando l’utilizzo intensivo degli impianti di riscaldamento aumenta il rischio di incendi domestici.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori