Cerca

Cronaca

Auto contromano in tangenziale, schianto a Venaria Reale

Code e disagi lungo la Torino Nord

Auto contromano in tangenziale

Auto contromano in tangenziale, schianto a Venaria Reale (foto di repertorio)

Momenti di forte tensione nel tardo pomeriggio lungo la tangenziale di Torino Nord, dove un’auto che viaggiava contromano è rimasta coinvolta in un incidente all’altezza di Venaria Reale, provocando disagi alla circolazione in direzione Milano e l’intervento immediato dei soccorsi.

L’episodio si è verificato intorno alle 17. Secondo quanto ricostruito, una Fiat Panda bianca ha imboccato la tangenziale in senso contrario di marcia, procedendo verso sud lungo una carreggiata destinata al traffico in direzione nord. La presenza del veicolo è stata segnalata da numerosi automobilisti, con una raffica di chiamate al 112, mentre l’allarme si è rapidamente diffuso anche attraverso i canali social dedicati alla viabilità.

Il mezzo ha percorso diversi chilometri contromano, attraversando il tratto compreso tra Settimo Torinese, Borgaro e Venaria Reale, fino a quando la corsa si è conclusa con un impatto frontale contro un’altra vettura, un’utilitaria di colore rosso, in prossimità dello svincolo di Venaria. Lo scontro ha reso necessario l’intervento dei sanitari del 118, che hanno prestato le prime cure sul posto.

Una persona è stata trasferita in ospedale, al Maria Vittoria di Torino, in codice giallo. Le sue condizioni, pur richiedendo accertamenti, non sarebbero tali da far temere conseguenze immediate di particolare gravità. Sul luogo dell’incidente sono arrivati anche i vigili del fuoco e la polizia stradale, incaricata di effettuare i rilievi e di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.

Durante le operazioni di soccorso e messa in sicurezza, il traffico ha subito forti rallentamenti, con code lungo la tangenziale in direzione Milano. A supporto delle operazioni sono intervenuti anche i tecnici di ITP, la società che gestisce la tangenziale torinese, per consentire la rimozione dei mezzi coinvolti e il progressivo ripristino della normale circolazione.

L’episodio riporta l’attenzione su un fenomeno purtroppo ricorrente, quello dei veicoli contromano su autostrade e tangenziali, che negli ultimi mesi ha già causato gravi incidenti anche in Piemonte, con esiti tragici registrati in estate lungo la Torino-Bardonecchia e la Torino-Milano. In questo caso le conseguenze sono risultate meno drammatiche, anche grazie alla tempestività delle segnalazioni che hanno permesso di allertare soccorsi e forze dell’ordine.

Le indagini della polizia stradale sono ora in corso per chiarire come l’auto abbia potuto imboccare la tangenziale nel senso sbagliato e per accertare eventuali responsabilità. Nel frattempo, l’incidente ha lasciato dietro di sé una lunga scia di disagi e paura, ricordando ancora una volta quanto questi episodi rappresentino un rischio elevatissimo per chi si trova a percorrere le grandi arterie stradali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori