Cerca

Cronaca

Capodanno intossicato ad Asti, barbecue acceso in casa manda in ospedale dieci persone

Fumi tossici nell’abitazione: due gravi trasferiti a Torino in camera iperbarica

Capodanno ad Asti, festa rovinata: barbecue acceso in casa, dieci intossicati

Capodanno ad Asti, festa rovinata: barbecue acceso in casa, dieci intossicati (foto di repertorio)

Doveva essere una giornata di festa per salutare l’arrivo del 2026, ma si è trasformata in un’emergenza sanitaria. Ad Asti, un gruppo di 10 persone è finito in ospedale dopo aver acceso un barbecue all’interno di un’abitazione, saturando l’ambiente con fumi tossici e provocando un’intossicazione generalizzata.

L’episodio è avvenuto nella giornata di giovedì 1° gennaio 2026. La griglia, appena accesa all’interno dei locali chiusi, ha sprigionato fumi che si sono rapidamente accumulati negli ambienti domestici, causando sintomi di intossicazione in tutti i presenti. L’allarme ha portato all’intervento dei soccorsi e al trasporto dell’intera comitiva all’ospedale di Asti.

Due delle dieci persone coinvolte hanno presentato condizioni più serie e, dopo le prime cure, sono state trasferite a Torino per essere sottoposte a trattamenti in camera iperbarica, utilizzata nei casi di intossicazione più gravi. Gli altri otto sono stati invece dimessi dopo gli accertamenti e le cure del caso.

Un episodio che riporta l’attenzione sui rischi legati all’uso improprio di strumenti per la cottura all’interno delle abitazioni, soprattutto in ambienti non adeguatamente ventilati, e che ha trasformato un Capodanno di festa in una giornata segnata da paura e ricoveri ospedalieri.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori