AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
25 Dicembre 2025 - 22:18
Aron, il mastino tibetano scomparso tra Cigliano e Tronzano: l’appello che unisce le campagne
È un appello carico di angoscia e speranza quello che arriva dai social per Aron, un mastino tibetano scomparso il 23 dicembre tra Cigliano e Tronzano. Da due giorni del cane non si hanno più notizie e i proprietari, Richard e Jessica, chiedono aiuto a chiunque possa averlo visto o abbia informazioni utili per riportarlo a casa.
La scomparsa sarebbe avvenuta mentre la coppia era fuori casa. Aron si sarebbe allontanato approfittando della posizione isolata dell’abitazione, immersa nelle campagne, in un’area da cui è facile spostarsi rapidamente verso diversi comuni limitrofi. L’ultimo probabile avvistamento sarebbe avvenuto a Carisio, ma i proprietari non escludono che il cane possa essersi spinto molto più lontano.
A lanciare l’appello è stato un messaggio pubblicato su Facebook, diventato rapidamente virale. «Buonasera a tutti, io e la mia ragazza vi chiediamo con il cuore un attimo di attenzione e di RICONDIVIDERE il post. Il cane nelle foto si chiama Aron, è sparito il 23 dicembre, e pensiamo sia scappato poiché anche in calore. È un mastino tibetano molto dolce ma veramente tanto diffidente con gli estranei», scrivono Richard e Jessica.
Nel messaggio viene ricostruito anche il momento della scomparsa. «Siamo usciti oggi pomeriggio, tornati verso le 22 e non c’era più. Noi abitiamo a Tronzano, solo che ci troviamo nelle campagne e si può arrivare facilmente a Cigliano, Tronzano, Salomino e Borgo D’Ale. Dallo stradone della statale ci si ricongiunge anche a Santhià», spiegano, sottolineando quanto sia ampio il raggio in cui Aron potrebbe essersi spostato.
I proprietari invitano alla massima cautela chiunque dovesse incontrarlo. Aron è descritto come un cane molto intelligente, ma allo stesso tempo estremamente diffidente, soprattutto in questo periodo. «Aron è un cane molto intelligente, dubitiamo si faccia prendere poiché anche molto diffidente. Se lo vedete, o sapete anche solo qualcosa noi vi preghiamo di contattarci nell’immediato, in caso contrario anche solo ricondividere ci potrebbe aiutare, è tutta la nostra vita vi preghiamo di aiutarci», si legge ancora nell’appello.
Con il passare delle ore cresce la preoccupazione, anche per le basse temperature e per il fatto che Aron potrebbe continuare a spostarsi. I proprietari chiedono a chi vive o transita nelle zone di Cigliano, Tronzano, Salomino, Borgo d’Ale, Santhià e Carisio di prestare attenzione e segnalare qualsiasi avvistamento.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.