AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
25 Dicembre 2025 - 10:36
Tenta il suicidio il giorno di Natale: donna salvata a Chivasso
Il giorno di Natale, che per molti è scandito da pranzi in famiglia, auguri e rituali rassicuranti, può diventare invece una giornata carica di silenzi e fragilità per chi vive un momento di profondo disagio. È quanto accaduto questa mattina a Chivasso, dove una donna ha tentato di togliersi la vita ingerendo una massiccia quantità di farmaci.
L’episodio si è verificato intorno alle 9, in un’abitazione situata a breve distanza dal centro cittadino. Secondo quanto ricostruito, dopo aver assunto i medicinali la donna, ormai in stato confusionale, ha avuto un ultimo istinto di sopravvivenza: ha composto il numero unico di emergenza 112, riuscendo a raccontare quanto stava accadendo e a chiedere aiuto.
La chiamata ha fatto scattare immediatamente la macchina dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i volontari della Croce Rossa di Chivasso con l’équipe medica del 118, affiancati da una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento “Petratto”. All’arrivo, i soccorritori si sono trovati di fronte a una situazione critica: la donna non rispondeva più ai richiami e la porta dell’appartamento risultava chiusa dall’interno.
È stato quindi necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno forzato l’ingresso consentendo al personale sanitario di accedere rapidamente all’abitazione. Una volta all’interno, i medici e i soccorritori hanno prestato le prime cure, riuscendo a stabilizzare la paziente. Nonostante il gesto estremo, la donna è stata trovata ancora cosciente.
Dopo le manovre di emergenza effettuate sul posto, è stata trasportata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Chivasso per le cure necessarie. Dalle prime informazioni, le sue condizioni non sarebbero tali da far temere per la vita. La donna è ora sotto osservazione medica e, oltre al trattamento per l’ingestione dei farmaci, verrà seguita anche dal punto di vista psicologico.
Un episodio che getta un’ombra sul giorno di Natale e che riporta al centro dell’attenzione un tema spesso invisibile: il disagio mentale, la solitudine e la sofferenza che possono emergere con ancora maggiore forza proprio nei momenti in cui la felicità sembra essere un obbligo sociale.
IN AGGIORNAMENTO
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.