Cerca

Cronaca

Natale amaro a Chivasso: ladri in azione in viale Vittorio Veneto

Tentano il furto mentre i proprietari sono fuori casa. Per entrare nell’appartamento intervengono i Vigili del Fuoco con l’autoscala arrivata da Torino

Natale amaro a Chivasso: ladri in azione in viale Vittorio Veneto

Natale amaro a Chivasso: ladri in azione in viale Vittorio Veneto

La notte di Natale, quella che dovrebbe essere fatta di luci soffuse, tavole imbandite e rientri tardivi dopo una cena in famiglia, per qualcuno si è trasformata in una spiacevole scoperta. A Chivasso, in viale Vittorio Veneto, a pochi passi dal centro cittadino, i ladri hanno scelto proprio le ore più “tranquille” dell’anno per entrare in azione.

L’appartamento preso di mira era vuoto: i proprietari avevano lasciato casa per trascorrere la serata altrove, come accade a Natale in tante famiglie. Un’assenza evidentemente notata da chi ha tentato di forzare la porta d’ingresso, danneggiandola in modo tale da renderla inutilizzabile. Il rientro, invece del calore domestico, ha riservato un’amara sorpresa.

Impossibilitati ad accedere all’alloggio e con la porta compromessa, i residenti hanno chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento volontario “Francesco Petratto”, che sono arrivati sul posto nelle ore notturne. Ma anche per i pompieri l’operazione non è stata immediata: l’apertura dall’esterno non era possibile e si è resa necessaria una soluzione alternativa.

Da Torino è stata quindi fatta arrivare un’autoscala, grazie alla quale i Vigili del Fuoco hanno potuto raggiungere il balcone e accedere all’interno dell’appartamento in sicurezza. Un intervento tecnico, svolto con rapidità e professionalità, che ha permesso di restituire l’abitazione ai proprietari e di verificare eventuali danni causati dall’incursione dei ladri.

L’episodio, fortunatamente senza feriti, riporta però sotto i riflettori un fenomeno che non conosce festività: i furti in abitazione. Anche – e forse soprattutto – nelle notti che dovrebbero essere dedicate solo alla serenità, c’è chi approfitta delle case vuote per colpire. E così, mentre la città dorme e il Natale scorre silenzioso, resta l’ennesimo episodio che invita alla prudenza e riaccende il tema della sicurezza urbana. 

IN AGGIORNAMENTO

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori