AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
20 Dicembre 2025 - 09:22
Furto fallito si trasforma in uno sfregio: auto devastata e un residente lasciato solo con rabbia e danni
Siamo nel quartiere Rebaudengo, lungo via Porpora, a pochi passi dall’area mercatale. Qui, nella giornata di ieri 19 dicembre, un residente si è trovato davanti a una scena che va oltre il semplice tentativo di furto e assume i contorni di un vero e proprio sfregio. La sua Fiat 500 è stata presa di mira da ignoti che hanno provato a rubarla, senza riuscirci, e che prima di allontanarsi l’hanno ricoperta di terra ed escrementi, quasi a voler punire il mancato colpo.
Dalla documentazione fotografica emerge chiaramente come l’auto non sia stata solo imbrattata. I danni sono evidenti e pesanti, a partire dalla piegatura della copertura del tettuccio, fino alla rottura dello specchietto laterale e del vetro, segni di un’azione violenta e frettolosa. Secondo quanto ricostruito, è probabile che chi stava tentando il furto sia stato disturbato da qualcuno, decidendo così di rinunciare e lasciare dietro di sé un atto di vandalismo gratuito.
Per il proprietario dell’auto, oltre allo choc e alla rabbia per quanto subito, resta il conto dei danni, con il timore concreto che nessuno risarcirà quanto distrutto. L’uomo si è comunque mosso immediatamente, recandosi a sporgere denuncia presso le autorità competenti, nella speranza che l’episodio non resti isolato e che si possa intervenire in modo più incisivo sul fronte dei controlli.
L’auspicio è chiaro: più presenza e più vigilanza in quel tratto di quartiere, per evitare che altri automobilisti si ritrovino la propria vettura ridotta nelle stesse condizioni. Un appello che non riguarda solo i residenti, ma anche i commercianti e chi quotidianamente frequenta la zona.
Sulla vicenda è intervenuto anche il capogruppo di Fratelli d’Italia, che ha espresso solidarietà all’automobilista colpito, sottolineando come episodi di questo tipo finiscano sempre per penalizzare le persone oneste, in particolare nei quartieri periferici della città. L’attenzione viene richiesta non solo per via Porpora, ma anche per il tratto compreso tra piazza Rebaudengo e la stessa via, ritenuto altrettanto delicato.
Un episodio che, ancora una volta, riporta al centro il tema della sicurezza urbana e del senso di abbandono percepito da molti cittadini, costretti a fare i conti con furti, vandalismi e danni che restano spesso senza colpevoli né ristoro.



Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.