Cerca

Cronaca

Paura all’alba sulla Provinciale 40: camion cisterna vola fuori strada e si ribalta tra Foglizzo e San Giusto

Fiat Panda si ribalta al Drosso, ferito il conducente; code chilometriche verso Milano-Aosta e rallentamenti opposti.

Paura all’alba

Paura all’alba sulla Provinciale 40: camion cisterna vola fuori strada e si ribalta tra Foglizzo e San Giusto

Attimi di forte tensione nella prima mattinata di oggi, martedì 16 dicembre 2025, lungo la provinciale 40 che collega Foglizzo a San Giusto Canavese, dove un camion cisterna è uscito di strada ribaltandosi a lato della carreggiata. L’incidente è avvenuto poco dopo le 7 del mattino, in un tratto già reso critico dalle condizioni meteo delle ultime ore.

Per cause ancora in fase di accertamento, il mezzo pesante ha improvvisamente perso stabilità, terminando la sua corsa su un fianco, fuori dalla sede stradale. Non si esclude che a contribuire all’uscita di strada possa essere stato un cedimento della banchina, resa più friabile dalla pioggia, forse in concomitanza con una manovra del conducente. La dinamica resta comunque al vaglio delle forze dell’ordine, che stanno ricostruendo quanto accaduto.

Momenti di grande spavento per l’uomo alla guida, rimasto incastrato nell’abitacolo dopo il ribaltamento. Il conducente è stato estratto dai soccorritori e affidato alle cure del 118. Fortunatamente, secondo le prime informazioni, non avrebbe riportato ferite gravi, anche se è stato comunque trasportato per accertamenti.

A dare l’allarme sono stati altri automobilisti di passaggio, che pochi istanti dopo l’incidente hanno contattato il numero unico di emergenza 112. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, provenienti dai distaccamenti di Ivrea, Castellamonte e Bosconero, impegnate sia nella messa in sicurezza dell’area sia nelle delicate operazioni di recupero del mezzo pesante.

Le operazioni risultano complesse e sono destinate a proseguire per diverse ore, con inevitabili ripercussioni sulla viabilità della zona. La provinciale 40 ha subito rallentamenti e possibili chiusure temporanee, mentre resta alta l’attenzione per garantire la sicurezza del tratto interessato e prevenire ulteriori rischi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori