Cerca

Cronaca

Halloween con i botti a San Giusto: esplode il distributore della farmacia Sant’Anna

Un’esplosione nel cuore della notte sveglia l’intero paese. Distrutto il self-service della farmacia in via della Libertà. Indagano i carabinieri: si cerca di capire se si tratti di un atto vandalico o di un tentativo di furto

Boato nella notte di Halloween a San Giusto: fatto saltare il distributore della farmacia

Un’esplosione improvvisa e fragorosa ha interrotto il silenzio della notte di Halloween nel centro di San Giusto Canavese. Erano circa le tre del mattino quando un forte scoppio, avvertito in buona parte del paese, ha svegliato i residenti di via della Libertà, la strada principale dove sorge la farmacia Sant’Anna. Pochi istanti dopo, il fumo e l’odore acre della polvere da sparo hanno invaso la via.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Ivrea e gli agenti della polizia locale, che hanno trovato il distributore automatico della farmacia completamente distrutto. Il marciapiede era ricoperto di frammenti di plastica e metallo, con i resti della colonnina self-service sparsi a diversi metri di distanza. L’esplosione ha danneggiato anche parte della facciata del locale, richiedendo l’intervento immediato per la messa in sicurezza.

Secondo le prime verifiche, a provocare lo scoppio sarebbe stato un petardo di grosse dimensioni o un ordigno artigianale inserito all’interno del distributore. Non si esclude nessuna pista: potrebbe trattarsi di un atto vandalico o di un tentativo di furto, anche se al momento non risultano segni evidenti di effrazione o asportazione di denaro.

L’area è stata delimitata per consentire i rilievi tecnici e la raccolta dei residui esplosivi, mentre i militari hanno avviato le indagini, visionando le telecamere di sorveglianza della zona per individuare eventuali responsabili. Le immagini potrebbero fornire elementi utili per chiarire se l’episodio sia stato pianificato o frutto di una bravata notturna.

Molti abitanti, svegliati di soprassalto, sono scesi in strada temendo un’esplosione di gas o un incidente. In pochi minuti la via si è riempita di curiosi e di residenti increduli di fronte alla scena. Alcuni hanno raccontato di aver visto una lampo di luce provenire dalla farmacia, seguito da un rumore sordo che ha fatto vibrare i vetri delle finestre.

Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, ma i danni materiali sono significativi. Nelle prossime ore si procederà alla quantificazione delle perdite e al ripristino della sicurezza del locale. La farmacia resterà temporaneamente chiusa per consentire le operazioni di pulizia e per sostituire il distributore automatico danneggiato.

L’episodio ha destato forte preoccupazione in paese, dove non si ricordano precedenti simili. Nella notte di Halloween, tra maschere, scherzi e travestimenti, nessuno si aspettava un’esplosione nel cuore del centro abitato.
Un “scherzo” di cattivo gusto? Una bravata pericolosa? Oppure un gesto deliberato con l’obiettivo di colpire? Toccherà ai carabinieri chiarirlo.

Per ora resta soltanto l’immagine di una vetrina devastata e di un quartiere svegliato di soprassalto, in una notte che doveva essere di festa e che invece si è trasformata in un episodio di paura e sconcerto.

IN AGGIORNAMENTO

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori