Cerca

Cronaca

Scomparsa una 64enne sulle montagne del Biellese: ricerche senza sosta per Gianna Mino

Gianna Mino, 64enne di Tollegno è la donna scomparsa. Squadre di soccorso impegnate senza sosta tra i boschi e gli alpeggi del Biellese

Scomparsa una 64enne sulle montagne del Biellese: ricerche senza sosta

Scomparsa una 64enne sulle montagne del Biellese: ricerche senza sosta (immagine di repertorio)

Da oltre ventiquattr’ore non si hanno più notizie di Gianna Mino, 64 anni, residente a Tollegno, scomparsa nella giornata di domenica 26 ottobre durante un’escursione sui sentieri di Piedicavallo, nel Biellese.

La donna era uscita in mattinata per una gita in montagna insieme al figlio, ma nel pomeriggio i due si sarebbero separati lungo il percorso, con l’intenzione di ritrovarsi più tardi al punto di partenza, nella frazione di Montesinaro. Gianna però non è mai tornata all’auto, parcheggiata nei pressi del borgo, e dopo alcune ore di attesa il figlio ha dato immediatamente l’allarme.

Da quel momento è scattato il protocollo per la ricerca delle persone scomparse, con una mobilitazione imponente che da ieri sera vede impegnati Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Guardia di Finanza di Alagna, supportati da unità cinofile, droni e dall’elicottero Drago. Le operazioni si concentrano in particolare nella zona dei sentieri e degli alpeggi che si diramano dal centro abitato di Piedicavallo, a oltre mille metri di altitudine.

Le ricerche proseguono senza sosta, nonostante le difficoltà dovute alla conformazione del territorio e alle condizioni meteo variabili che in queste ore stanno interessando la valle. Il terreno scosceso, i boschi fitti e la ridotta visibilità notturna hanno reso il lavoro dei soccorritori particolarmente complesso, ma nessuna ipotesi viene al momento esclusa.

Le autorità invitano chiunque abbia visto la donna o possa fornire informazioni utili a contattare immediatamente le forze dell’ordine. Le ricerche sono state estese anche a diversi percorsi secondari, dove si teme che Gianna possa essersi smarrita o ferita accidentalmente.

Secondo le prime ricostruzioni, l’escursione di ieri era una gita abituale, non particolarmente impegnativa, e la donna era esperta di montagna. Il suo telefono risulta spento da ieri pomeriggio, un dettaglio che complica ulteriormente le operazioni di localizzazione.

L’intera comunità di Tollegno e del Biellese segue con apprensione gli aggiornamenti, sperando in un ritrovamento positivo. In queste ore, numerosi volontari e abitanti della zona si sono uniti alle squadre ufficiali, per battere i sentieri e le zone più impervie nel tentativo di rintracciare la donna.

Le ricerche, dirette dal Centro di coordinamento dei soccorsi della Prefettura di Biella, continueranno per tutta la notte e nella giornata di domani. Ogni minuto, spiegano gli operatori, è prezioso.

Immagine di repertorio

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori