AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
20 Ottobre 2025 - 22:55
Ancora un episodio di criminalità nel Canavese. Dopo i recenti furti che hanno colpito diversi esercizi a Cuorgnè, questa volta è Salassa a finire nel mirino. Nella notte tra giovedì 16 e venerdì 17 ottobre 2025, ignoti si sono introdotti nella panetteria Demartini di via Valperga, lasciando dietro di sé danni, rabbia e amarezza.
I malviventi hanno forzato una porta laterale, mandando in frantumi il vetro per accedere ai locali. Una volta dentro, hanno agito in pochi minuti: hanno preso il denaro del fondo cassa, alcune bottiglie, prodotti alimentari e – dettaglio assurdo – perfino il cibo per il cane conservato nel freezer privato dei titolari. Un furto che non lascia spazio a giustificazioni, segno di un degrado che ormai non risparmia nemmeno le piccole attività di paese.
Chi ha colpito lo ha fatto in modo maldestro: tra i resti del vetro spaccato sono state trovate tracce di sangue, probabilmente di uno dei ladri feritosi durante l’effrazione. Saranno i carabinieri della compagnia di Ivrea, che si occupano delle indagini, a cercare di risalire agli autori della spaccata.
A scoprire quanto accaduto, alle prime luci del mattino, sono stati i titolari Elisa e Mauro, che gestiscono la panetteria con impegno e passione. Lo choc è stato forte, ma non abbastanza da fermarli: con l’aiuto di alcuni amici e collaboratori, nel giro di poche ore hanno sistemato il necessario e riaperto al pubblico. Un gesto che racconta la loro forza d’animo e il desiderio di non arrendersi.
La notizia ha fatto presto il giro del paese e del territorio: decine di clienti e conoscenti hanno manifestato solidarietà e vicinanza ai due panettieri, attraverso messaggi e telefonate. Un segnale di affetto che testimonia il legame profondo tra la comunità e chi, come Elisa e Mauro, ogni giorno si alza all’alba per tenere viva una delle poche botteghe storiche rimaste.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.