Cerca

Cronaca

Auto si ribalta a Rivarolo Canavese, distrutto il pilone votivo della Madonna

Due feriti lievi e un simbolo religioso abbattuto. Indaga la polizia locale

Auto si ribalta a Rivarolo Canavese, distrutto il pilone votivo della Madonna

Auto si ribalta a Rivarolo Canavese, distrutto il pilone votivo della Madonna (immagine di repertorio)

Un colpo secco, la corsa finita ruote all’aria e il pilone votivo della Madonna ridotto in macerie. È la scena che si sono trovati davanti i passanti ieri pomeriggio in via Bonaudi a Rivarolo Canavese, dove una Ford Mondeo con due persone a bordo è uscita di strada, centrando in pieno il manufatto religioso.

L’impatto è stato così violento da far crollare il pilone su se stesso: colpito alla base, non ha retto alla forza dello schianto. La vettura si è ribaltata, ma gli occupanti sono riusciti a uscire vivi dall’abitacolo e sono stati soccorsi dal 118. Per loro ferite non gravi, ma tanta paura.

La dinamica è ora al vaglio della polizia locale, intervenuta per i rilievi. Dai primi accertamenti sembra trattarsi di un incidente autonomo: nessun altro veicolo sarebbe rimasto coinvolto. La strada è stata chiusa per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione del mezzo.

Oltre allo spavento e ai danni materiali, resta la perdita del pilone votivo, simbolo di devozione e memoria collettiva. In un territorio come il Canavese, costellato di cappelle e piloni, questi manufatti non sono semplici elementi architettonici ma punti di riferimento per la comunità, legati a tradizioni e riti popolari che affondano le radici nei secoli.

Non è escluso che, nelle prossime settimane, possa nascere un’iniziativa per la ricostruzione del pilone abbattuto. In passato, in altre zone del territorio, episodi simili hanno visto cittadini e associazioni mobilitarsi per ridare vita a luoghi di culto minori ma molto sentiti. Intanto, via Bonaudi resta segnata da un doppio ricordo: quello di un incidente che poteva avere esiti più gravi e quello di un simbolo religioso improvvisamente cancellato dall’asfalto.

Immagine di repertorio

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori