AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
29 Settembre 2025 - 11:15
Precipita in un dirupo vicino a casa, muore un uomo di 76 anni
Un pomeriggio drammatico si è consumato ieri nella valle Cannobina, nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola, dove un uomo di 76 anni, Paolino Minoggio, ha perso la vita cadendo in un dirupo a pochi passi dalla propria abitazione. La vittima si trovava in un terreno di sua proprietà quando, per cause ancora da chiarire, è precipitato lungo un pendio impervio, senza avere alcuna possibilità di salvezza.
A dare l’allarme è stata la moglie, insospettita dal ritrovamento della carriola abbandonata sul bordo dello strapiombo. Lanciata la chiamata di soccorso, sono entrati in azione il Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza e i vigili del fuoco, che si sono calati nel burrone con manovre tecniche complesse. L’intervento, purtroppo, ha avuto esito tragico: il corpo dell’uomo è stato recuperato ormai senza vita.
Le operazioni di recupero hanno richiesto tempo e l’impiego di mezzi specializzati, data la natura accidentata del terreno. La notizia della morte di Minoggio ha scosso profondamente la comunità locale, dove l’anziano era conosciuto e stimato. Un incidente domestico che si trasforma in tragedia, in un contesto rurale in cui i terreni scoscesi e i sentieri ripidi possono rivelarsi letali anche per chi li percorre quotidianamente.
Ora toccherà alle autorità chiarire la dinamica esatta dell’accaduto. Non si esclude che l’uomo possa essere scivolato durante un lavoro agricolo o un’operazione di manutenzione sul proprio appezzamento. L’episodio mette in evidenza quanto anche le attività apparentemente più semplici, svolte vicino a casa, possano nascondere rischi gravi, specie per chi, con l’avanzare dell’età, si trova a fare i conti con terreni insidiosi e difficoltà fisiche.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.