AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
01 Settembre 2025 - 12:27
Torino, scippano una collanina a un anziano e tentano la fuga in monopattino: due giovani arrestati (immagine di repertorio)
Un episodio di microcriminalità urbana si è verificato nella tarda mattinata di sabato a Torino, in corso XI Febbraio, dove un anziano è stato vittima di un furto con strappo. L’uomo si trovava insieme alla moglie quando è stato avvicinato alle spalle da uno dei due autori del gesto, che gli ha improvvisamente strappato dal collo una collanina in oro.
Il ladro non ha agito da solo. Ad attenderlo poco distante c’era un complice con cui si è allontanato velocemente a bordo di un monopattino, cercando di far perdere le proprie tracce tra le vie del centro cittadino. L’episodio, avvenuto in pieno giorno, ha destato allarme e preoccupazione, trattandosi di un’azione rapida e violenta che ha colpito una persona anziana, colta di sorpresa mentre passeggiava serenamente.
La reazione della Polizia di Stato è stata immediata. Gli agenti del Commissariato Dora Vanchiglia, intervenuti dopo la segnalazione, hanno raccolto le prime descrizioni fornite dalla vittima e dai presenti. Le indicazioni sull’aspetto dei due giovani e sulla direzione di fuga si sono rivelate decisive per indirizzare le ricerche.

Immagine d'archivio
Poco dopo, i due sospetti sono stati individuati in via Milano, nei pressi di un banco mercatale all’angolo con piazza della Repubblica. In quel momento non erano più in movimento, ma stazionavano nell’area pronti a ripartire. Gli agenti, dopo averli riconosciuti grazie alle descrizioni ricevute, li hanno fermati ed entrambi sono stati condotti negli uffici di Polizia.
Si tratta di due cittadini egiziani, di 21 e 19 anni, arrestati per l’accusa di furto con strappo in concorso. La collanina, oggetto del furto, non viene menzionata nel comunicato diffuso, ma le responsabilità dei due giovani restano ora al vaglio dell’autorità giudiziaria.
La Procura della Repubblica ha già avanzato la richiesta di convalida dell’arresto. Come sempre in questi casi, si ricorda che il procedimento penale è tuttora nella fase delle indagini preliminari e che per entrambi gli indagati vale la presunzione di innocenza fino all’eventuale sentenza definitiva.
L’episodio riporta l’attenzione su un fenomeno diffuso come gli scippi, che colpiscono soprattutto persone anziane, considerate bersagli più vulnerabili. In questo caso, grazie all’intervento tempestivo della Polizia e alla collaborazione dei cittadini, i presunti autori sono stati individuati e bloccati in tempi rapidi, evitando che potessero allontanarsi ulteriormente o rendersi irreperibili.

LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.