AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
23 Agosto 2025 - 22:12
La panchina simbolo di inclusione a Torino
Un furto insolito ha colpito la Circoscrizione 7 di Torino: nella giornata di mercoledì 20 agosto è stato rubato lo schienale della panchina “Just The Person I Am”, installata in lungo Dora Firenze all’angolo con corso Verona. L’opera era stata inaugurata il 19 marzo ed è frutto del lavoro dell’artista e attivista torinese Rosalba Castelli.
La particolarità della panchina stava nella scritta “Person” al posto di “Woman”, scelta per trasmettere un messaggio rivolto non soltanto alle donne, ma all’intera collettività. L’obiettivo era rappresentare simbolicamente il superamento di ogni distinzione di genere e ribadire l’importanza della collaborazione per abbattere stereotipi e discriminazioni.
Il furto ha lasciato l’installazione incompleta e l’area è stata messa in sicurezza dall’ufficio tecnico della Circoscrizione con un asse verde provvisorio. Il ripristino, però, non avverrà a breve: l’artista è infatti impegnata nel progetto “Orme d’ombra”, un cammino di tre mesi lungo il perimetro della Sardegna che intreccia prevenzione, divulgazione e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Durante il percorso, Castelli lascerà sulle torri alcuni nastri ricamati con i nomi delle 170 vittime di femminicidio registrate dalla morte di Giulia Cecchettin a oggi, frutto di un lavoro collettivo realizzato con le detenute della Casa Circondariale Lorusso-Cotugno di Torino insieme all’associazione Artemixia.
L’opera sottratta si inseriva in questo percorso di impegno civile e artistico, che da anni caratterizza il lavoro di Rosalba Castelli contro la violenza di genere e le discriminazioni nei confronti delle donne e delle comunità LGBTQIPA+. Per rivedere la panchina in lungo Dora Firenze bisognerà attendere l’autunno inoltrato, se non l’inverno, quando l’artista tornerà dal suo viaggio e potrà lavorare al ripristino.
Inaugurato in Circoscrizione 7 il primo percorso permanente accreditato JUST THE WOMAN I AM e presentata una nuova panchina realizzata da Rosalba Castelli e dedicata alla corsa in rosahttps://t.co/eJpMTgCIzG#rosalbacastelli #custorino #justthewomaniam #jtwia #jtwia2025 #torino pic.twitter.com/1j6cZTOMvx
— Sguardi su Torino (@EdoardoArpaia) March 19, 2025
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.