Cerca

Malore della guida sul Monviso: l’elisoccorso recupera una cordata sulla via normale

Capocordata colto da malore: quattro alpinisti recuperati dal Soccorso Alpino con elisoccorso di Azienda Zero Piemonte

Malore della guida sul Monviso: l’elisoccorso recupera una cordata sulla via normale

Malore della guida sul Monviso: l’elisoccorso recupera una cordata sulla via normale (foto di repertorio)

Una salita al Monviso si è trasformata in un’operazione di emergenza nella giornata di ieri, quando una cordata di alpinisti è rimasta bloccata lungo la via normale a causa del malore improvviso del capocordata, una guida alpina che non era più in grado di condurre i clienti in sicurezza.

L’allarme è stato lanciato immediatamente e sul posto è stato inviato l’elisoccorso del Servizio Regionale di Azienda Zero Piemonte, con a bordo anche un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. L’intervento è stato rapido e complesso: i soccorritori hanno recuperato l’intera cordata, composta da quattro persone, garantendo la discesa a valle in sicurezza.

Il coordinamento tra equipaggio di elisoccorso e tecnici del Soccorso Alpino ha permesso di gestire la situazione senza ulteriori complicazioni, evitando rischi maggiori in un tratto che, pur essendo la via normale, presenta sempre passaggi esposti e difficoltà in caso di malori o incidenti.

Il capocordata è stato affidato alle cure sanitarie, mentre gli altri componenti della cordata sono stati riportati illesi a valle. L’episodio ricorda ancora una volta l’importanza di affrontare le escursioni in alta quota con la massima prudenza, affidandosi a professionisti e monitorando attentamente le condizioni fisiche di ciascun partecipante.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori