Cerca

Cronaca

Cane e gatto denutriti e malati salvati dalle guardie Gepa

Animali in condizioni critiche, ora affidati alle cure di un canile e di un gattile

Cane e gatto denutriti e ammalati, intervento guardie Gepa

Cane e gatto denutriti e ammalati, intervento guardie Gepa (foto di repertorio)

Intervento urgente delle Guardie Zoofile Gepa a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, dove un cane di razza pitbull e un gatto sono stati sequestrati dopo la segnalazione di un cittadino. Secondo quanto reso noto dalla comandante regionale Morena Botta, il controllo è scattato a seguito di un esposto che denunciava le condizioni di grave sofferenza degli animali.

Gli agenti, giunti sul posto, hanno trovato i due animali in evidente stato di denutrizione, estremamente magri e con una grave dermatite causata da parassiti. Il quadro clinico, aggravato da malnutrizione prolungata, ha reso necessario il trasferimento immediato in strutture idonee.

Il cane è stato affidato al canile Baulandia, mentre il gatto è stato portato al gattile della stessa struttura, dove entrambi stanno ricevendo cure veterinarie specialistiche. La proprietaria degli animali, secondo quanto dichiarato, si troverebbe attualmente in un’altra regione, circostanza che potrebbe avere inciso sull’abbandono e sul mancato sostentamento.

Le autorità stanno ora valutando eventuali responsabilità penali per maltrattamento di animali, reato che in Italia prevede pene severe, fino alla reclusione, in caso di condanna.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori