AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
14 Agosto 2025 - 17:10
Cane e gatto denutriti e ammalati, intervento guardie Gepa (foto di repertorio)
Intervento urgente delle Guardie Zoofile Gepa a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, dove un cane di razza pitbull e un gatto sono stati sequestrati dopo la segnalazione di un cittadino. Secondo quanto reso noto dalla comandante regionale Morena Botta, il controllo è scattato a seguito di un esposto che denunciava le condizioni di grave sofferenza degli animali.
Gli agenti, giunti sul posto, hanno trovato i due animali in evidente stato di denutrizione, estremamente magri e con una grave dermatite causata da parassiti. Il quadro clinico, aggravato da malnutrizione prolungata, ha reso necessario il trasferimento immediato in strutture idonee.
Il cane è stato affidato al canile Baulandia, mentre il gatto è stato portato al gattile della stessa struttura, dove entrambi stanno ricevendo cure veterinarie specialistiche. La proprietaria degli animali, secondo quanto dichiarato, si troverebbe attualmente in un’altra regione, circostanza che potrebbe avere inciso sull’abbandono e sul mancato sostentamento.
Le autorità stanno ora valutando eventuali responsabilità penali per maltrattamento di animali, reato che in Italia prevede pene severe, fino alla reclusione, in caso di condanna.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.