Cerca

Cronaca

Cintano, anziana punta da una vespa: salvata in extremis dai soccorsi

Attimi di terrore per una 80enne sola in casa: decisivo l’intervento del 118

Cintano, anziana punta da una vespa: salvata in extremis dai soccorsi

Cintano, anziana punta da una vespa: salvata in extremis dai soccorsi

Attimi di terrore in una casa poco fuori dal centro. Una donna di 80 anni, sola tra le mura domestiche, è stata punta da una vespa e si è sentita male. Allergica, ha capito subito che il tempo era poco. Ma ha avuto la lucidità e il sangue freddo per afferrare il telefono e chiamare aiuto.

Erano le prime ore del mattino di martedì 5 agosto. In pochi minuti, a sirene spiegate, sono arrivati i vigili del fuoco da Castellamonte e Ivrea, insieme all’equipe del 118. La porta è stata forzata per entrare. Dentro, la pensionata era in evidente difficoltà, ma ancora cosciente.

Ambulanza del 118

È stata stabilizzata e poi portata di corsa al pronto soccorso dell’ospedale di Cuorgnè, dove le sono state prestate le cure del caso. Una reazione allergica da puntura di imenottero può degenerare in pochi minuti in shock anafilattico, provocando difficoltà respiratorie, gonfiori, orticaria, fino a compromettere la coscienza.

Questa volta, per fortuna, la storia ha avuto un finale diverso. Grazie alla prontezza della donna e alla rapidità dei soccorsi, il peggio è stato evitato. Le sue condizioni, ora, non sono gravi.

Un episodio che riaccende i riflettori su un rischio troppo spesso sottovalutato, specie nei mesi estivi: per chi soffre di allergie da insetti, anche una semplice puntura può trasformarsi in un'emergenza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori