AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
29 Luglio 2025 - 22:16
Polizia (foto di repertorio)
Paura nel tardo pomeriggio di oggi, a Torino, dove un ladro ha seminato il panico dopo essere stato colto sul fatto all’interno di un supermercato. L’uomo, un italiano di 40 anni, ha prima aggredito una guardia giurata, poi si è dato alla fuga innescando un rocambolesco inseguimento a piedi che ha attraversato alcuni dei luoghi più iconici della città: da Palazzo Nuovo alla Mole Antonelliana, fino a lungo Dora Napoli, dove è stato infine bloccato.
Tutto è accaduto pochi minuti dopo le 18, quando il malvivente ha tentato di superare le casse del supermercato Borello di via Sant’Ottavio con una borsa colma di merce rubata: profumi per un valore stimato attorno ai 300 euro. L’uomo, però, non aveva fatto i conti con la vigilanza interna. Gli agenti della Vox Investigazioni, in servizio nel supermercato, avevano infatti già notato i suoi movimenti sospetti tra gli scaffali e si sono messi in allerta.
Appena ha varcato la soglia dell’uscita, è scattato il tentativo di fermo. Ma il ladro ha reagito con violenza, spintonando una delle guardie nel tentativo di guadagnarsi la fuga. È a quel punto che un furto aggravato si è trasformato in rapina: l’aggressione a un addetto alla sicurezza, secondo il codice penale, costituisce una circostanza aggravante.
L’uomo si è quindi lanciato in una fuga disperata: da via Sant’Ottavio si è diretto verso via Verdi, costeggiando la Mole Antonelliana, poi ha imboccato corso San Maurizio e corso Regina Margherita, cercando di far perdere le proprie tracce nel traffico e nella folla del centro. Ma la segnalazione alle forze dell’ordine era già partita: le guardie giurate, mentre inseguivano il fuggitivo, avevano allertato il 112, consentendo l’intervento immediato delle volanti della Polizia di Stato.
È stato proprio nei pressi di lungo Dora Napoli, un’area trafficata e non priva di insidie, che gli agenti sono riusciti a chiudere ogni via di fuga. Circondato e messo alle strette, il quarantenne è stato infine bloccato e ammanettato. Nonostante il tentativo di opporre resistenza, non è riuscito a sottrarsi al fermo.
Condotto in questura, per lui si aprono ora le porte del processo per rapina impropria. La guardia giurata aggredita, ferita a una mano durante la colluttazione, è stata invece accompagnata al pronto soccorso per le cure del caso. Le sue condizioni, fortunatamente, non destano preoccupazioni, ma resta l’amarezza per un’aggressione tanto improvvisa quanto violenta.
L’episodio, avvenuto in pieno giorno e in una zona frequentatissima da studenti, turisti e cittadini, ha provocato non poca preoccupazione tra i passanti, che hanno assistito increduli alla scena dell’inseguimento.
Ancora una volta, il centro di Torino diventa teatro di episodi di microcriminalità che, anche quando si risolvono positivamente grazie all’intervento rapido delle forze dell’ordine, mettono in luce il problema della sicurezza nelle aree urbane più frequentate.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.