Cerca

Cronaca

Anziano di 82 anni mette in fuga col bastone un rapinatore. Era stato immobilizzato

Il malvivente era entrato da una porta socchiusa, immobilizzandolo e coprendogli la bocca: identificato e denunciato un 34enne già noto alle forze dell’ordine

Anziano di 82 anni mette in fuga col bastone un rapinatore. Era stato immobilizzato

Anziano di 82 anni mette in fuga col bastone un rapinatore. Era stato immobilizzato (immagine di repertorio)

Un uomo di 82 anni ha sventato con coraggio una rapina avvenuta all’interno della propria abitazione a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria. I fatti si sono svolti nella giornata di giovedì 18 luglio, quando un malvivente si è introdotto in casa dell’anziano approfittando di una porta lasciata socchiusa.

L’aggressione è stata brutale: l’anziano era a letto quando si è trovato immobilizzato, con la bocca coperta da uno straccio per impedirgli di chiedere aiuto. Il rapinatore lo ha minacciato, obbligandolo a consegnare tutto il denaro disponibile. Ma la situazione, che poteva degenerare, ha preso una piega inaspettata: l’anziano ha reagito, riuscendo ad afferrare il proprio bastone da passeggio e colpendo ripetutamente l’aggressore, che ha interrotto la rapina ed è fuggito, portando via solo il cellulare della vittima.

Nonostante il furto del telefono, l’uomo è riuscito a dare l’allarme e a contattare il 112. In poco tempo sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Casale Monferrato, che hanno avviato le ricerche e, grazie alle testimonianze raccolte e ad altri riscontri, hanno identificato il responsabile: un 34enne del posto, già noto alle forze dell’ordine. L’uomo è stato denunciato per rapina.

L’episodio ha destato impressione anche tra i residenti del quartiere, non solo per la gravità dell’accaduto, ma anche per la determinazione dimostrata dall’anziano, che nonostante l’età e la condizione di vulnerabilità, ha avuto la prontezza e il coraggio di resistere fisicamente all’aggressore, sventando così una rapina che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori