AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
10 Luglio 2025 - 10:05
Incendio nella notte a Castellamonte: la Teknoservice va a fuoco (immagine di repertorio)
Un incendio di vaste proporzioni è divampato nella notte di oggi, giovedì 10 luglio 2025, nel piazzale della Teknoservice di Castellamonte, azienda che si occupa di trattamento e gestione dei rifiuti. Le fiamme si sono sprigionate all’interno dell’area industriale situata in strada del Ghiaro Inferiore, in prossimità dei capannoni dell’impianto.
Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio ha coinvolto un grosso container, che si trovava nell’area esterna dello stabilimento. Le fiamme alte hanno rapidamente attirato l’attenzione, facendo scattare l’allarme e mobilitando i mezzi di soccorso. A intervenire sono state diverse squadre dei vigili del fuoco, provenienti dai distaccamenti di Ivrea, Castellamonte e Cuorgné, che hanno lavorato per contenere e domare il rogo prima che potesse estendersi oltre.
L’aspetto più critico riguardava il rischio concreto che le fiamme raggiungessero i rifiuti trattati dall’azienda, con conseguenze potenzialmente molto gravi sul piano ambientale. Tuttavia, il tempestivo intervento dei pompieri ha impedito che ciò accadesse. Il rogo è rimasto circoscritto al container andato distrutto, senza coinvolgere altre porzioni dell’impianto.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Agliè, a cui sono state affidate le indagini per chiarire l’origine dell’incendio. Le cause, al momento, restano da accertare. Non si segnalano feriti né intossicati, né sono state necessarie evacuazioni o misure straordinarie di sicurezza per i residenti o il personale.
L’incendio è stato visibile a distanza, ma grazie alla rapida azione di contenimento, non si sono verificate ricadute gravi per l’ambiente circostante. Nonostante la distruzione completa del container, il bilancio complessivo dell’accaduto è stato contenuto.
La Teknoservice è attiva nel settore della raccolta e gestione dei rifiuti per numerosi Comuni del Canavese e dispone di un’area operativa significativa nel territorio di Castellamonte. L’episodio di questa notte ha riacceso l’attenzione sulla necessità di presidiare costantemente le aree sensibili dove vengono movimentati e stoccati materiali potenzialmente infiammabili.
Resta ora da chiarire se l’origine dell’incendio sia accidentale o legata a un altro tipo di evento. I rilievi tecnici e le verifiche ambientali saranno determinanti per completare il quadro.
Lo stabilimento andato a fuoco
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.