Cerca

Cronaca

Galleria Subalpina nel mirino dei ladri: spaccate alla Luxemburg e da Baratti&Milano

La libreria e lo storico bar sono stati presi d'assalto in centro a Torino. Due colpi in tre notti

Galleria Subalpina nel mirino dei ladri: spaccate alla Luxemburg e da Baratti&Milano

Galleria Subalpina nel mirino dei ladri: spaccate alla Luxemburg e da Baratti&Milano

Due colpi in tre notti. Stessa mano, stessa modalità, stesso bersaglio: la Galleria Subalpina, simbolo del centro elegante di Torino, è finita sotto assedio. A pagarne il prezzo, questa volta, sono stati due luoghi storici della città: la libreria Luxemburg e lo storico Baratti & Milano, entrambi devastati da furti con spaccata messi a segno da ignoti che, nel buio della notte, hanno mandato in frantumi le vetrate per introdursi all’interno.

Il bottino è risibile: solo il fondo cassa, qualche centinaio di euro. Ma a pesare sono i danni: vetri distrutti, arredi rotti, serrature da rifare, messa in sicurezza da rifare da zero. Una somma che si conta in migliaia di euro, per attività già messe in difficoltà dai costi crescenti e dal calo dei flussi turistici.

Sulla vicenda sta indagando la squadra mobile della Questura di Torino, che ha acquisito i filmati della videosorveglianza. A quanto si apprende, i ladri sarebbero due, entrambi incappucciati, e nel primo colpo hanno colpito con estrema rapidità, scassinando e arraffando nel giro di pochi minuti.

Non è la prima volta che la Galleria Subalpina finisce nel mirino. Negli ultimi anni si sono registrati diversi tentativi di furto, alcuni sventati, altri portati a termine con le stesse dinamiche: colpi mirati, rapidi, notturni. Il sospetto è che a colpire sia una banda specializzata, che conosce bene tempi morti e punti deboli dell’area.

Intanto, i commercianti della zona alzano la voce. "Non possiamo più dormire tranquilli. Se non ci uccide la crisi, ci pensano i ladri", denuncia chi lavora da anni sotto le volte ottocentesche della galleria. E cresce la richiesta di più controlli, più telecamere funzionanti, più sorveglianza vera: perché quando a saltare sono le vetrine di luoghi simbolo come Luxemburg e Baratti & Milano, è tutta la città a perdere qualcosa.

Galleria Subalpina

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori