Cerca

Cronaca

Tragedia a Carignano: ritrovato il corpo senza vita Antonio Groppo, il 75enne scomparso da giorni

Era scomparso il 20 giugno. Tutta la comunità si stringe intorno alla famiglia

Tragedia a Carignano: ritrovato il senza vita Antonio Groppo, il 75enne scomparso da giorni

Tragedia a Carignano: ritrovato il senza vita Antonio Groppo, il 75enne scomparso da giorni. In foto: Antonio Groppo

Era scomparso da casa venerdì 20 giugno, senza portafoglio né cellulare, e da allora nessuno era più riuscito a trovarlo. Dopo tre giorni di ricerche ininterrotte, il corpo di Antonio Groppo, pensionato di 75 anni residente a Carignano, è stato trovato senza vita sulle rive del Po, nel tratto opposto a quello dell’ultimo avvistamento.

Una notizia attesa con il fiato sospeso e arrivata nella serata di lunedì 23 giugno, che ha spezzato ogni speranza. A confermarlo è stata la figlia Sabrina, con poche parole affidate ai social: «Abbiamo trovato mio papà, purtroppo non come speravamo».

Fin dall’inizio, l’intera comunità si era mobilitata. Appelli, condivisioni sui social, volontari impegnati nelle ricerche e un’onda di solidarietà che ha attraversato Carignano. Le forze dell’ordine, coordinate dalla Prefettura di Torino, hanno impiegato carabinieri, vigili del fuoco, elicotteri, droni, unità cinofile e ambulanze pronte all’intervento.

L’uomo si era allontanato da casa alle 8.30 del mattino. Indossava una camicia rossa a quadretti, jeans blu, scarpe da ginnastica grigie, occhiali da vista e capelli bianchi. Secondo i familiari era in buone condizioni di salute e non soffriva di patologie gravi. L’ipotesi più accreditata rimane quella del disorientamento durante una passeggiata, forse in una zona difficile da attraversare per via della vegetazione e dei sentieri tortuosi.

Antonio Groppo

Il corpo è stato individuato non lontano dal circolo bocciofilo, luogo che Antonio frequentava abitualmente. La notizia ha provocato un profondo dolore non solo tra i parenti, ma anche tra i tanti che lo conoscevano: un uomo semplice, molto legato al territorio, la cui assenza lascia un vuoto doloroso e improvviso.

Il genero Ivan Cantatore ha voluto ringraziare tutti per il supporto ricevuto, mentre gli accertamenti dei carabinieri proseguiranno per chiarire con precisione le circostanze del decesso. Nessuna ipotesi viene esclusa, ma al momento si tende a ritenere che si sia trattato di un incidente.

Intanto, Carignano si ferma, colpita nel profondo da una vicenda che ha scosso e unito, nella speranza prima e nel lutto adesso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori