Cerca

Cronaca

60enne con un coltello aggredisce forze dell'ordine e passanti. Fermato dai Carabinieri

Sul posto è intervenuta anche la Polizia Locale. Denunciato per lesioni, resistenza e porto abusivo di armi

Tensione a Settimo Torinese: uomo armato semina il panico in via Martiri della Libertà

Tensione a Settimo Torinese: uomo armato semina il panico in via Martiri della Libertà (foto di repertorio)

Attimi di tensione a Settimo Torinese, in via Martiri della Libertà, dove un uomo di circa 60 anni, in evidente stato di alterazione psicofisica, ha creato scompiglio tra passanti e clienti dei negozi. Dopo diverse segnalazioni, è scattato l’intervento congiunto di Carabinieri e Polizia Locale.

L’uomo infastidiva i passanti, appariva confuso e agitato, e qualcuno ha notato spuntare un coltello dalla tasca, elemento che ha aumentato l’allarme tra i presenti. All’arrivo delle forze dell’ordine, ha iniziato a urlare, ha cercato di evitare il contatto, e in un crescendo di aggressività ha estratto il coltello, minacciando chi gli stava intorno. Poi ha sferrato un pugno a un carabiniere, facendolo cadere a terra. È stato disarmato e fermato poco dopo.

Per lui è scattata la denuncia per lesioni personali, resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di oggetti atti a offendere. L’uomo era già noto alle forze dell’ordine e seguito dai servizi sociosanitari locali. Il suo comportamento aveva già generato preoccupazione nei mesi precedenti.

L’episodio riporta l’attenzione su una serie di eventi violenti avvenuti a Settimo negli ultimi tempi, tutti caratterizzati da aggressioni, minacce e uso di armi, spesso in contesti pubblici.

Immagine di repertorio

Sicurezza urbana al centro dell'attenzione anche nella vicina San Mauro

Il 3 marzo 2025, sul Ponte Vecchio, una donna è stata aggredita da un uomo che ha tentato di abusare di lei in pieno giorno. Le sue urla hanno attirato un passante, che è intervenuto mettendo in fuga l’aggressore. Le indagini sono ancora in corso.

Il 1° febbraio 2025, in via della Consolata, quattro persone incappucciate e probabilmente armate di coltelli hanno cercato di introdursi in una villa durante la notte. I proprietari, svegliati dai rumori, hanno messo in fuga i malviventi. L’episodio ha sollevato preoccupazione tra i residenti.

Il 27 marzo 2023, un uomo ha tentato una rapina armata nella Farmacia San Giuseppe in piazza Vittorio Veneto. Con un coltello in mano, ha minacciato il personale, ma è stato fermato dai Carabinieri intervenuti su segnalazione di un cliente. È stato arrestato in flagranza.

Questi eventi confermano come il tema della sicurezza urbana continui a essere centrale a San Mauro, dove episodi anche gravi si ripetono in quartieri residenziali e aree commerciali. La presenza di soggetti problematici, spesso già noti ai servizi sociali, pone la questione di una risposta più coordinata e tempestiva tra forze dell’ordine e assistenza sanitaria territoriale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori