AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
01 Giugno 2025 - 19:01
Edoardo Massimo Fiammotto
È morto improvvisamente Edoardo Massimo Fiammotto, giornalista, storico militante liberale, protagonista delle battaglie civili al fianco dei Radicali e figura centrale nella cultura politica torinese. A darne notizia è l’Associazione Marco Pannella, che ha voluto ricordarne l’impegno e la presenza costante nelle lotte per la libertà, la giustizia giusta, i diritti civili, con un messaggio pubblicato anche sulla pagina Facebook del gruppo: “Esprimiamo il nostro cordoglio e la vicinanza alla sua famiglia per la scomparsa improvvisa di Edoardo Massimo Fiammotto, giornalista, esponente del liberalismo, storico militante attivista insieme ai Radicali delle lotte per la libertà, la democrazia e per una giustizia giusta; già collaboratore di Renato Altissimo e Valerio Zanone e di esponenti liberali del Piemonte di cui conservava una grande memoria storica”.
Classe e passione, cultura e coerenza: Fiammotto era sempre presente, sempre attivo. In prima linea anche per la libertà in Iran, aveva partecipato di recente al Salone del Libro di Torino presentando il libro Iran a mani nude insieme all’autore Mariano Giustino, corrispondente di Radio Radicale in Turchia. Non era un volto da retrovia: era membro del Direttivo del Centro Mario Pannunzio di Torino, che animava con intelligenza e determinazione. È stato promotore e collaboratore di numerose iniziative culturali e giornalistiche in tutta Italia.
A piangerne la scomparsa sono in tanti, ma le parole di Sergio Rovasio e Mario Barbaro, rispettivamente presidente e coordinatore dell’Associazione Marco Pannella, racchiudono il dolore collettivo: “Lascia un grande vuoto a tutti noi e a tutti coloro che si battono per la libertà e hanno a cuore i temi della tolleranza e della giustizia giusta”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.