AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
25 Maggio 2025 - 18:30
Germano Dalla Libera
Se ne è andato Germano Dalla Libera, classe 1942, ma per tutti era e resterà il “papà dei gatti del Lago Borgarino”. Ogni mattina, da decenni, alle 7 in punto, partiva da casa sua a Rivoli a bordo della sua Panda rossa. Apriva il baule e tirava fuori scatolette, croccantini, ripari, amore. Una missione quotidiana, silenziosa e instancabile. Da oggi, però, quei gatti aspetteranno invano.
“Ne erano passati tanti, di gattini, in tutti questi anni. Lui li faceva salire in auto a scaldarsi durante l'inverno. Ne controllava la salute. Preparava i ripari”, ricordano i volontari dell’associazione Esistoanchio, con cui Germano aveva scelto di collaborare da quest’anno. Una presenza fissa al Lago Borgarino di San Gillio, diventata leggenda silenziosa tra chi vive quel territorio e lo abita ogni giorno.
“Una persona speciale, intelligente, schiva, riservata e modesta”, lo definiscono ancora con commozione i volontari, mentre sulla pagina Instagram Sei di San Gillio se si moltiplicano i messaggi d’affetto e i ricordi: “Oggi ci ha improvvisamente lasciato una persona speciale che ogni giorno, sette giorni su sette, 365 giorni all'anno, veniva a curare i gattini del lago Borgarino”.
Durante il lockdown per il Covid, non poterli raggiungere fu una sofferenza per lui. Era disperato, raccontano. E allora il Comune di San Gillio trovò una soluzione: un tesserino della Protezione Civile che gli consentisse di continuare a svolgere il suo compito essenziale. “Lo avevano dotato del tesserino della Protezione Civile con il compito di ‘sfamare questa colonia di gatti’”, ricordano ancora i volontari.
“Ciao Germano, ci mancherai. Non ti preoccupare: i tuoi gattini saranno seguiti e cercheremo di aiutarli a non sentire troppo la tua mancanza. Sei stato un grande e siamo orgogliose che da quest'anno avessi scelto di fare parte della nostra associazione”. Un pensiero va anche alla sua famiglia: “Un abbraccio forte alla tua figliola che ha perso da poco la mamma e, ora, anche te”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.