AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
22 Maggio 2025 - 10:32
Leini, auto fuori controllo in via Verdi: due giovani feriti (foto archivio)
È bastato un attimo, un giovedì mattina qualunque, perché la routine tranquilla di via Verdi a Leini si trasformasse in un momento di tensione e sgomento. Era il 22 maggio 2025, l’aria ancora frizzante dell’alba, quando un’auto con a bordo due ragazzi ha improvvisamente perso il controllo finendo la propria corsa contro alcune vetture parcheggiate lungo il margine della strada. Il boato ha svegliato l’intero quartiere. Le sirene hanno fatto il resto.
Fortunatamente, la paura è stata maggiore dei danni subiti: i due giovani sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale di Ciriè, dove hanno ricevuto le cure necessarie. Non sarebbero in pericolo di vita, fanno sapere i sanitari. Un sospiro di sollievo che ha subito fatto il giro del paese, dove molti hanno assistito in diretta alle operazioni di soccorso e al transito dei mezzi delle forze dell’ordine.
I carabinieri della compagnia di Venaria Reale, intervenuti sul posto in pochi minuti, hanno effettuato i rilievi e ricostruito la dinamica: si è trattato di un incidente autonomo. Nessun altro veicolo coinvolto, nessuna conseguenza tragica, ma una carambola che ha messo in testacoda l’auto dopo l’urto, bloccando per ore il traffico in zona. Alcuni residenti raccontano di aver udito il rumore dell’impatto e di essere accorsi per prestare aiuto, trovando l’abitacolo accartocciato ma i ragazzi coscienti, seppur visibilmente sotto shock.
A Leini si è subito attivata la rete di solidarietà. Famiglie, amici, vicini di casa: tutti uniti dalla stessa apprensione. Episodi come questo riportano con forza l’attenzione sul tema della sicurezza alla guida, specie tra i più giovani. Velocità, distrazione, condizioni stradali: ogni variabile può trasformarsi in pericolo quando si è al volante. E se questa volta è andata bene, la speranza è che serva da monito per il futuro.
In via Verdi, restano i segni sull’asfalto e sulle carrozzerie danneggiate, ma anche il ricordo vivido di quanto sia fragile l’equilibrio tra normalità e imprevisto. La comunità leinicese, scossa ma grata per l’esito non tragico, si stringe attorno ai suoi ragazzi con un abbraccio collettivo e un messaggio condiviso: guidare non è mai un gesto banale, e ogni curva può nascondere un’occasione per scegliere la prudenza.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.