Cerca

Cronaca

Tempesta in Canavese: alberi abbattuti, voragini e caos traffico

Doppio intervento dei vigili del fuoco, strada a senso unico e ripristino urgente entro giovedì. Dopo la voragine del 17 aprile, il maltempo complica tutto

Tempesta sul Canavese: disagi e interventi sulla statale 460

Tempesta sul Canavese: disagi e interventi sulla statale 460 (foto di repertorio)

Serata di paura e interventi in serie lungo la statale 460 del Gran Paradiso, dove il temporale che domenica 4 maggio 2025 ha colpito il Canavese ha provocato la caduta di alberi e rami sulla carreggiata in due punti distinti tra Leini e Lombardore, rendendo necessario un doppio intervento dei vigili del fuoco.

Il primo albero è caduto nel territorio di Leini, in direzione Rivarolo, e sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Caselle. Il secondo albero è invece franato dalla riva nella zona di Lombardore, sempre sulla 460, costringendo i vigili del fuoco di Bosconero a un’ulteriore operazione di messa in sicurezza.

Fortunatamente, in entrambi i casi non sono rimasti coinvolti veicoli in transito, ma la circolazione ha subito pesanti disagi. A peggiorare la situazione, altri smottamenti si sono verificati sul tratto della statale in direzione Torino, già chiuso al traffico per una voragine apertasi nell’asfalto il 17 aprile scorso.

Su quella parte della 460 si viaggia tuttora a senso unico alternato, regolato da semaforo, con rallentamenti e lunghe code soprattutto nelle ore di punta. Secondo quanto riferito da Anas, responsabile della gestione del tratto, “meteo permettendo, i lavori di ripristino del manto stradale tra Lombardore e Leini dovrebbero iniziare in queste ore e concludersi giovedì entro le 18”, cioè entro l’8 maggio 2025.

Nel frattempo si raccomanda massima prudenza alla guida, perché le condizioni del fondo stradale restano critiche e la circolazione su una sola corsia, unita agli effetti del maltempo, crea disagi continui e potenzialmente pericolosi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori