Cerca

Cronaca

Il Canavese e il Chivassese affondano sotto l’acqua: salvate due persone, strade come fiumi, esondazioni a raffica (VIDEO)

Canavese nella morsa del maltempo. Situazione critica a Brusasco e Lauriano

Il Canavese e il Chivassese affondano sotto l’acqua: salvate due persone, strade come fiumi, esondazioni a raffica (VIDEO)

Pioggia torrenziale, torrenti che si gonfiano come bestie inferocite, fango ovunque. Il maltempo si è abbattuto con violenza sul Canavese e sul Chivassese, trasformando le strade in fiumi, i paesi in trappole d’acqua. È un bollettino da piena emergenza.

Due persone sono state salvate dai Vigili del Fuoco e dai Carabinieri di Ivrea in frazione Cerone di Strambino, dopo essere rimaste intrappolate in auto. Il torrente Chiusella è esondato all’improvviso, invadendo la carreggiata e bloccando il mezzo. Una situazione che poteva finire male, ma l’intervento tempestivo ha evitato il peggio.

Situazione al limite anche a Monteu da Po, dove è scattata l’allerta per l’esondazione del rio della Valle, in pieno centro, lungo la SP 105/d. L’acqua ha sfiorato livelli preoccupanti nel tardo pomeriggio. Alle 21 l’aggiornamento: “L’acqua è rientrata nei limiti”, ma la paura resta. Il sindaco ha lanciato un appello alla massima prudenza per chi si sposta.

Peggio ancora a Brusasco, dove via Circonvallazione è diventata un grande fiume. Fango, rami, acqua a valanga: una bomba d’acqua ha travolto il paese nel giro di pochi minuti, lasciando i tombini impotenti e la gente a fare i conti con l’acqua che sale. “Credo sia il caso di occuparsene” – ha detto il consigliere comunale e parlamentare Carlo Giacometto, che ha filmato tutto: “La situazione desta grande preoccupazione nei residenti, soprattutto tra piazza Roma, via Marconi e fino alle scuole”.

A Lauriano è esondato il rio della Valle in via Cocconato, con conseguenze ancora in fase di valutazione. Anche qui l’acqua ha preso il sopravvento, costringendo i cittadini a rimanere chiusi in casa.

E non è finita. Il cielo promette ancora pioggia. Le prossime ore saranno decisive.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori