AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
16 Aprile 2025 - 09:48
Accoltellato da un coetaneo davanti a scuola: 16enne in ospedale
Una discussione degenerata, due fendenti e un ragazzo finito in sala operatoria. È successo ieri sera ad Alessandria, nei pressi dell’istituto Volta, teatro inconsueto di un’aggressione tra adolescenti che nulla hanno a che fare con quella scuola. Protagonisti: due sedicenni, uno dei quali ha estratto un coltello e colpito l’altro al braccio e alla gamba, lasciandolo ferito a terra.
Il personale del 118 è intervenuto rapidamente, trasportando il ragazzo in codice giallo all’ospedale Infantile della città. Operato d’urgenza, non è mai stato in pericolo di vita. Le sue condizioni sono stabili.
L’aggressore è stato bloccato poco dopo dalle volanti della polizia e ora si trova fermato. Le indagini sono in mano alla Procura dei Minorenni. Non è ancora chiaro cosa abbia scatenato la lite, ma si esclude al momento il coinvolgimento di bande o gruppi organizzati. Secondo i primi accertamenti, i due si conoscevano e si sarebbero dati appuntamento proprio nella zona dell’istituto, diventata nelle ore serali un punto di ritrovo per ragazzi.
Lite tra ragazzi degenera
Il coltello usato nell’aggressione potrebbe essere stato portato da casa, un dettaglio che aggrava la posizione del giovane fermato. Gli inquirenti stanno verificando anche i social, alla ricerca di eventuali messaggi o minacce precedenti.
Un episodio che riaccende il dibattito sulla violenza minorile, su armi facilmente reperibili e su dinamiche che sfuggono al controllo degli adulti. A colpire è soprattutto la rapidità dell’azione: una lite, pochi secondi, un’arma tirata fuori e due vite – almeno – segnate.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.