Cerca

Cronaca

Accoltellato da un coetaneo davanti a scuola: 16enne in ospedale

Ragazzo accoltellato ad Alessandria, 16enne ferito da un coetaneo vicino all’istituto Volta

Accoltellato da un coetaneo

Accoltellato da un coetaneo davanti a scuola: 16enne in ospedale

Una discussione degenerata, due fendenti e un ragazzo finito in sala operatoria. È successo ieri sera ad Alessandria, nei pressi dell’istituto Volta, teatro inconsueto di un’aggressione tra adolescenti che nulla hanno a che fare con quella scuola. Protagonisti: due sedicenni, uno dei quali ha estratto un coltello e colpito l’altro al braccio e alla gamba, lasciandolo ferito a terra.

Il personale del 118 è intervenuto rapidamente, trasportando il ragazzo in codice giallo all’ospedale Infantile della città. Operato d’urgenza, non è mai stato in pericolo di vita. Le sue condizioni sono stabili.

L’aggressore è stato bloccato poco dopo dalle volanti della polizia e ora si trova fermato. Le indagini sono in mano alla Procura dei Minorenni. Non è ancora chiaro cosa abbia scatenato la lite, ma si esclude al momento il coinvolgimento di bande o gruppi organizzati. Secondo i primi accertamenti, i due si conoscevano e si sarebbero dati appuntamento proprio nella zona dell’istituto, diventata nelle ore serali un punto di ritrovo per ragazzi.

Lite tra ragazzi degenera

Il coltello usato nell’aggressione potrebbe essere stato portato da casa, un dettaglio che aggrava la posizione del giovane fermato. Gli inquirenti stanno verificando anche i social, alla ricerca di eventuali messaggi o minacce precedenti.

Un episodio che riaccende il dibattito sulla violenza minorile, su armi facilmente reperibili e su dinamiche che sfuggono al controllo degli adulti. A colpire è soprattutto la rapidità dell’azione: una lite, pochi secondi, un’arma tirata fuori e due vite – almeno – segnate.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori