Cerca

Cronaca

Asti, ragazzina di 12 anni precipita dal quinto piano: è gravissima

La polizia indaga sulle cause della caduta avvenuta in zona Torretta

Asti

Asti, ragazzina di 12 anni precipita dal quinto piano: è gravissima

Una ragazzina di 12 anni è ricoverata in condizioni gravissime dopo essere caduta dal quinto piano di un palazzo nella zona Torretta, ad Asti. L’incidente è avvenuto nella serata di ieri, tra le 20.30 e le 21, e ha richiesto un immediato intervento dei soccorritori, che hanno trasportato la giovane al pronto soccorso dell’ospedale astigiano.

Secondo i primi accertamenti, nella caduta la dodicenne avrebbe toccato i fili per stendere di un appartamento ai piani inferiori, un dettaglio che potrebbe aver attenuato l’impatto con il suolo e fatto la differenza tra la vita e la morte. Nonostante questo, le sue condizioni restano critiche: ha riportato un politrauma e un trauma cranico ed è attualmente ricoverata in rianimazione, in prognosi riservata.

Nella tarda serata, i medici l’hanno sottoposta a un delicato intervento chirurgico e stanno facendo il possibile per salvarle la vita.

La dodicenne, di origine nigeriana, vive con la sua famiglia, una coppia di migranti regolari in Italia, in un quartiere popolare nella zona Ovest di Asti, dove frequenta la scuola media Martiri di Asti. Secondo quanto finora accertato, al momento della caduta la ragazzina si trovava sola in casa e nessun familiare era presente. A lanciare l’allarme al 118 sono stati alcuni passanti, che l’hanno vista a terra, priva di sensi.

La polizia ha avviato accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica della caduta, valutando ogni possibile ipotesi, dall’incidente domestico ad altre circostanze ancora da chiarire.

Il drammatico episodio riporta l’attenzione sul tema della sicurezza in casa, in particolare nei condomini con balconi e finestre esposte a rischi per i minori. Gli esperti sottolineano l’importanza di adottare misure di prevenzione, come l’installazione di protezioni adeguate e la sensibilizzazione delle famiglie su possibili pericoli domestici.

La comunità di Asti segue con il fiato sospeso l’evolversi della situazione, nella speranza che la dodicenne possa farcela. Nel frattempo, gli inquirenti stanno raccogliendo testimonianze e verificando ogni dettaglio utile a chiarire cosa sia accaduto nei momenti precedenti la caduta.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori