AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
13 Marzo 2025 - 17:43
Stalking e minacce all’ex fidanzata: condannato a un anno e tre mesi (foto di repertorio)
Un uomo di 31 anni è stato condannato a un anno e tre mesi di reclusione per il reato di stalking, dopo essere stato ritenuto responsabile di atti persecutori nei confronti della sua ex fidanzata, una donna di 27 anni.
La vittima, assistita dall’avvocata Silvia Lorenzino, ha presentato ben tre denunce contro l’ex compagno, descrivendo una situazione di persecuzione e terrore. Dopo la fine della relazione, l’uomo avrebbe tempestato la donna di telefonate, spesso caratterizzate da insulti e minacce di morte. In più occasioni, l’avrebbe anche seguita sia a piedi che in auto, alimentando un clima di tensione e paura.
A causa del prolungato stato di ansia e paura, alla ventisettenne è stato diagnosticato un disturbo post-traumatico da stress, condizione che ha ulteriormente aggravato il quadro delle accuse mosse contro l’uomo.
Nel corso del processo, l’imputato ha tentato di difendersi, sostenendo che le accuse fossero false e che le denunce presentate contro di lui fossero invenzioni. Tuttavia, il tribunale ha ritenuto le prove a suo carico sufficienti per emettere una condanna.
La sentenza rappresenta un segnale importante nella lotta contro la violenza psicologica e la persecuzione nelle relazioni concluse, evidenziando come il sistema giudiziario stia dando sempre più rilievo alla protezione delle vittime di stalking.
L’uomo dovrà ora scontare la condanna e, con ogni probabilità, sarà soggetto a misure restrittive per impedire ulteriori contatti con la vittima.
Un uomo di 31 anni è stato condannato a un anno e tre mesi di reclusione per il reato di stalking, dopo essere stato ritenuto responsabile di atti persecutori nei confronti della sua ex fidanzata, una donna di 27 anni
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.