Cerca

Cronaca

Frana sulla SP 73 tra Nomaglio e Borgofranco: strada chiusa, interventi in corso

Caduta di massi nei pressi di Rio Bersalone: interventi in corso per la messa in sicurezza. La riapertura non avverrà prima del fine settimana

Frana sulla SP 73 tra Nomaglio e Borgofranco: strada chiusa, interventi in corso

La Strada Provinciale 73 tra Nomaglio e Borgofranco è chiusa al traffico dalla scorsa notte a causa di una caduta di massi. Il tratto interessato dalla frana si estende tra i chilometri 2+350 e 4+100, nei pressi di Rio Bersalone.

L’allarme è scattato intorno alle 21 di ieri sera, quando sul posto sono stati chiamati vigili del fuoco, carabinieri e autorità comunali di Borgofranco per gestire l’emergenza. La Città Metropolitana di Torino ha immediatamente attivato un intervento di messa in sicurezza e ripristino, ma la strada non verrà riaperta prima del fine settimana. Saranno infatti necessarie operazioni di disgaggio, per rimuovere i massi instabili e prevenire nuovi crolli.

Il sindaco di Borgofranco, Fausto Francisca, ha confermato la gravità della situazione, sottolineando che la riapertura della provinciale dipenderà dagli esiti dei sopralluoghi dei geologi e degli ingegneri incaricati di valutare la stabilità del versante.

Per quanto riguarda la viabilità alternativa, chi arriva da Biella e deve proseguire verso la Valle d’Aosta, Chiaverano, Nomaglio o Settimo Vittone, dovrà scegliere percorsi alternativi. Chi invece parte da Borgofranco e deve dirigersi verso Biella, potrà passare per Biò, poi prendere la SP 74, raggiungere Bienca e quindi immettersi sulla SP 419 per attraversare la Galleria della Serra.

Intanto, i tecnici della Città Metropolitana continuano a monitorare la zona per garantire che la riapertura della strada avvenga in piena sicurezza.

frana

frana

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori