AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
27 Febbraio 2025 - 18:53
Tentata rapina a mano armata: corriere si difende e mette in fuga i rapinatori (immagine generata da AI)
Ancora un episodio di violenza ai danni di un corriere, stavolta nel capoluogo piemontese. Un lavoratore della Work And Service, azienda della filiera FedEx, è stato vittima di un tentativo di rapina a mano armata mentre effettuava un ritiro presso una ditta torinese. L’episodio, avvenuto in corso Grosseto, ha visto il dipendente affrontare due rapinatori armati, che lo hanno minacciato nel tentativo di impossessarsi dei colli di merce di valore.
Nonostante le minacce, il corriere ha opposto resistenza, gridando e cercando di difendersi. Nel confronto è caduto a terra, riportando una ferita alla testa, ma riuscendo a impedire il furto. I malviventi, costretti alla fuga, non sono riusciti a portare via nulla.
L’episodio solleva forti preoccupazioni sulla sicurezza dei lavoratori della logistica, soprattutto in aree critiche come corso Grosseto. Secondo la Filt Cgil, è urgente adottare misure per tutelare i drivers, tra cui:
Installazione di telecamere interne ed esterne sui veicoli aziendali;
Accompagnatori nei tragitti più a rischio;
Maggiore collaborazione dei clienti nelle operazioni di carico e scarico, specialmente in zone sensibili.
Il corriere coinvolto nell'aggressione lavora da oltre 35 anni per TNT e FedEx, ed è prossimo alla pensione. Nonostante questo, ha dimostrato un forte senso del dovere, trattando la merce con la stessa cura di beni personali, mettendo a rischio la propria sicurezza.
"Le persone fanno sempre la differenza, in questo lavoro ancora di più", sottolinea la Filt Cgil, chiedendo un impegno concreto da parte della committenza e di tutte le parti coinvolte nel settore della logistica. La questione della sicurezza dei corrieri non può più essere ignorata.
Nonostante le minacce, il corriere ha opposto resistenza, gridando e cercando di difendersi. Nel confronto è caduto a terra, riportando una ferita alla testa, ma riuscendo a impedire il furto
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.