Cerca

LUTTO A SETTIMO TORINESE

Settimo Torinese in lutto per Giulia Plaia: la giovane studentessa scomparsa in Cina

Un malore improvviso ha strappato alla vita la 25enne, che si trovava in Asia per approfondire lo studio della lingua cinese. Oggi l’ultimo saluto nella parrocchia di Santa Maria

Una comunità in lacrime per Giulia Plaia: aveva 25 anni

Giulia Plaia

La città di Settimo Torinese è stata colpita da un grave lutto: Giulia Plaia, giovane studentessa di 25 anni, è mancata improvvisamente in Cina.
Si trovava nel continente asiatico proprio per approfondire la lingua cinese. Era in compagnia di sua mamma Chunlan, in un ristorante, quando si è sentita male ed ha perso i sensi. Un malore che poi è risultato essere fatale, probabilmente un’aneurisma. Le cause del decesso non sono state però confermate da un esame autoptico: la salma di Giulia è stata cremata su disposizione delle autorità locali cinesi e le sue ceneri sono state trasportate in Italia dopo una lunghissima trafila burocratica.

Una tragedia che ha gettato nello sconforto familiari, amici e conoscenti, che si sono stretti attorno al ricordo di una ragazza piena di sogni e determinazione. Nel 2013, il suo nome figurava nell’elenco degli studenti della scuola media “Matteotti” premiati dal Rotary Settimo per aver terminato il percorso scolastico con il massimo dei voti.

La sua caparbietà e la sua predisposizione nelle materie linguistiche l’aveva convinta a scegliere di intraprendere un percorso di studi all’estero insieme ad alcune sue compagne di corso, un’esperienza che testimoniava il suo spirito curioso e la sua voglia di esplorare il mondo. Durante il suo soggiorno in Cina, però, una fatalità l’ha strappata alla vita, lasciando un vuoto incolmabile in tutte le persone che avevano avuto modo di conoscerla.

La sua famiglia, in tutte queste settimane, ha voluto mantenere il più stretto riserbo, ma una simile tragedia non poteva che destare il dolore di tanti suoi amici, in gran parte coetanei, increduli e sconvolti di fronte a questa terribile notizia.

Il rosario è stato celebrato domenica sera, alle 20,30, e i funerali, celebrati lunedì 24 febbraio, nel pomeriggio, da don Stefano Bertoldini, sempre presso la parrocchia di Santa Maria a Settimo Torinese, hanno visto la partecipazione di una folla commossa.

Giulia lascia la mamma Chunlan, il papà Nicolò e il fratello Antonino.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori