AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
14 Febbraio 2025 - 18:57
Anni di violenze e isolamento: uomo accusato di aver soggiogato madre e figlia
Un caso di abusi e maltrattamenti ha portato all'arresto di un uomo di 50 anni ad Asti, accusato di aver sottoposto a violenze fisiche e psicologiche per anni la figlia della sua ex compagna, oggi maggiorenne. L'ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal GIP del Tribunale di Asti e le indagini, coordinate dalla Procura, non sono ancora concluse.
Secondo gli inquirenti, la ragazza avrebbe subito abusi fin dall'età di dodici anni, mentre anche la madre sarebbe stata vittima di maltrattamenti e riduzione in schiavitù. L'uomo avrebbe sfruttato la loro condizione di fragilità, imponendo loro un isolamento sociale e costringendole a una vita segnata da terrore e sofferenza. La giovane, oggi adulta, ha raccontato agli inquirenti anni di soprusi e violenze, subiti senza possibilità di fuga. Anche la madre, rimasta vittima di minacce e coercizioni, non era in grado di ribellarsi all’uomo, che avrebbe esercitato su di loro un controllo totalizzante.
A cambiare il corso degli eventi è stato l’intervento di una persona che, dopo aver conosciuto casualmente madre e figlia alcuni mesi fa, si è accorta della situazione e ha deciso di aiutarle. Grazie al suo supporto, le due donne sono riuscite a liberarsi dal controllo dell'uomo e a chiedere aiuto alle forze dell’ordine. Questo gesto ha segnato l'inizio di un’indagine approfondita, durante la quale sono state raccolte numerose testimonianze e sono state effettuate perquisizioni che hanno confermato il quadro di violenze, coercizioni e isolamento. Gli inquirenti hanno accertato che le vittime vivevano in condizioni di sopraffazione psicologica e fisica costante, senza alcuna libertà personale.
Durante l’interrogatorio di garanzia, l’arrestato si è avvalso della facoltà di non rispondere davanti al giudice. Gli investigatori stanno ora analizzando ulteriori elementi per comprendere se vi siano stati precedenti episodi di violenza o eventuali altre vittime. L’uomo si trova attualmente detenuto presso il carcere Lorusso e Cutugno di Torino, dove rimarrà in attesa degli sviluppi del procedimento giudiziario. La Procura di Asti proseguirà con gli approfondimenti investigativi, mentre le due vittime stanno ricevendo supporto psicologico per superare il trauma vissuto. L'attenzione delle autorità resta alta per garantire loro protezione e giustizia.
Un caso di abusi e maltrattamenti ha portato all'arresto di un uomo di 50 anni ad Asti, accusato di aver sottoposto a violenze fisiche e psicologiche per anni la figlia della sua ex compagna, oggi maggiorenne
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.