Cerca

Cronaca

Sciatore bloccato sul precipizio, salvato in extremis

Il 22enne ha cercato di raggiungere un’amica, ma è finito bloccato sul bordo del precipizio, costringendo i soccorsi a un intervento d’urgenza

Sciatore bloccato sul precipizio, salvato in extremis (foto di repertorio)

Sciatore bloccato sul precipizio, salvato in extremis (foto di repertorio)

Un giovane sciatore di 22 anni è stato salvato in extremis nel comprensorio sciistico di San Domenico, nel Verbano-Cusio-Ossola, dopo essere rimasto bloccato ai margini di un precipizio. L'incidente è avvenuto nei pressi della stazione intermedia della seggiovia Ciamporino-Dosso, dove il ragazzo non riusciva più a tornare indietro.

A dare l’allarme sono stati gli agenti della Polizia del distaccamento sciatori, i primi ad accorgersi della situazione di pericolo. Il 22enne, residente nel Novarese, ha spiegato di essersi trovato in quella posizione critica mentre cercava di raggiungere un’amica che aveva visto dirigersi verso il bordo del precipizio. La ragazza, però, è riuscita a raggiungere senza problemi la partenza degli impianti di risalita, mentre lui è rimasto intrappolato.

Per il recupero del giovane è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso e il supporto del Soccorso Alpino, che hanno operato in condizioni particolarmente difficili per mettere in sicurezza l’area e riportarlo a valle.

La questura di Verbania ha reso noto che, dal 23 gennaio a oggi, gli agenti sciatori hanno già effettuato una ventina di interventi nel comprensorio di San Domenico, a dimostrazione della frequenza con cui si verificano situazioni di emergenza sulla neve.

L’episodio solleva nuovamente l’importanza della prudenza sulle piste e della conoscenza approfondita dei percorsi. Anche una distrazione o una decisione impulsiva possono trasformarsi in una situazione di estremo pericolo, come accaduto in questo caso. La prontezza dei soccorsi ha evitato il peggio, ma l’invito resta quello di seguire sempre i percorsi segnalati e di non avventurarsi in zone non sicure.

Un giovane sciatore di 22 anni è stato salvato in extremis nel comprensorio sciistico di San Domenico, nel Verbano-Cusio-Ossola, dopo essere rimasto bloccato ai margini di un precipizio                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori