AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
03 Gennaio 2025 - 11:21
Incendio notturno poteva finire in tragedia: il cane fa una cosa inaspettata e salva la famiglia
A Casale Monferrato, una notte apparentemente serena si è trasformata in un incubo per una coppia di coniugi. Intorno alle 4:20 del mattino, un incendio è divampato nella cucina del loro appartamento, mettendo a rischio le loro vite e tutto ciò che avevano di più caro. A fare la differenza è stato il loro pastore tedesco, che con il suo istinto straordinario ha dato l’allarme, salvando i padroni da un destino che poteva essere tragico. Il cane, avvertendo il pericolo, ha abbaiato incessantemente fino a svegliare la coppia, permettendo loro di mettersi in salvo e di chiamare immediatamente i soccorsi.
I vigili del fuoco, giunti rapidamente sul posto, hanno evitato che le fiamme si propagassero ulteriormente. Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe stato causato da un malfunzionamento della cappa della cucina, probabilmente legato a un corto circuito o a un surriscaldamento.
Nonostante il rapido intervento, l’appartamento ha subito danni significativi, ma il peggio è stato scongiurato. La donna, che aveva inalato del fumo, è stata trasportata in ospedale per controlli, ma fortunatamente le sue condizioni non destano preoccupazione.
Pastore tedesco salva al famiglia dalle fiamme
Questa vicenda, che avrebbe potuto concludersi in tragedia, ha invece un lieto fine grazie al coraggio e all’istinto del pastore tedesco, un vero e proprio eroe a quattro zampe. Il gesto del cane ha commosso non solo i suoi padroni ma anche l’intera comunità di Casale Monferrato, che si è stretta attorno alla coppia dimostrando solidarietà e affetto. Questo episodio mette in evidenza non solo l’importanza della prevenzione, come la manutenzione degli elettrodomestici e degli impianti elettrici, ma anche l’inestimabile legame tra uomo e animale.
La prontezza del cane ricorda quanto sia speciale il rapporto che si instaura con gli animali domestici, veri membri della famiglia in grado di compiere gesti di straordinario altruismo. In una notte di paura e fiamme, l’istinto di protezione del pastore tedesco ha fatto la differenza, trasformando una possibile tragedia in una storia di coraggio e speranza che non verrà dimenticata.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.