AGGIORNAMENTI
Cerca
31 Dicembre 2024 - 18:27
Nel pomeriggio di oggi, un grave incidente ha tenuto con il fiato sospeso tutta San Raffaele Cimena. Un uomo è caduto in un canale nella zona di Rivalta, innescando un’imponente operazione di soccorso che ha coinvolto vigili del fuoco, personale del 118 e un elicottero. Le ricerche, iniziate immediatamente sul luogo dell’incidente, si sono presto spostate nei pressi dei Galliani, un’area vicina alla centrale Enel, dietro l’Assedio.
L’allarme è scattato intorno alle 14.30. I vigili del fuoco si sono mobilitati con rapidità, mettendo in campo tutte le risorse disponibili, tra cui un elicottero che ha sorvolato l’area per agevolare le ricerche dall’alto. Le operazioni si sono rivelate fin da subito complesse, a causa della morfologia del territorio e della vicinanza a strutture delicate come la centrale Enel. Sul posto era già pronto il personale sanitario del 118, allertato per intervenire non appena il disperso fosse stato localizzato e tratto in salvo.
Le prime fasi delle ricerche si sono concentrate nella zona di Rivalta, ma la complessità del terreno e le correnti del canale hanno costretto le squadre a spostarsi rapidamente verso i Galliani. Quest’area, nota per la presenza di infrastrutture industriali e un terreno particolarmente insidioso, ha richiesto un coordinamento preciso tra le squadre di soccorso. I vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta, sfruttando anche mezzi tecnici avanzati per localizzare il disperso.
Mentre i soccorsi erano in pieno svolgimento, gli abitanti della zona han seguito con apprensione gli sviluppi. Scossi dall’accaduto, si sono raccolti nei pressi del luogo delle operazioni, sperando in un esito favorevole. Scene di tensione e preoccupazione si sono alternate a momenti di silenzio carico di attesa, mentre le squadre proseguivano nelle loro attività.
Al momento, non sono ancora state rilasciate informazioni ufficiali sulle condizioni dell’uomo coinvolto. Le operazioni, tuttora in corso, sono ostacolate dalla difficoltà di muoversi in un’area con forti correnti e ostacoli naturali. L’intera comunità di San Raffaele Cimena resta in attesa di notizie, in una giornata che avrebbe dovuto essere dedicata ai preparativi per il Capodanno e che invece si è trasformata in una corsa contro il tempo.
Quanto accaduto rappresenta un richiamo alla prudenza, specialmente in presenza di corsi d’acqua e infrastrutture che possono nascondere pericoli. Incidenti come questo evidenziano l’importanza di rispettare le norme di sicurezza e di non sottovalutare i rischi legati all’ambiente circostante.
L’intervento dei soccorritori ha mostrato ancora una volta l’importanza della loro professionalità e dedizione.
Vigili del fuoco e personale sanitario lavorano spesso lontani dai riflettori, ma il loro impegno quotidiano è ciò che consente di affrontare situazioni d’emergenza come questa. La speranza è che l’uomo possa essere ritrovato al più presto e che il nuovo anno non inizi con una tragedia.
Insomma, una giornata di festa si è trasformata per San Raffaele Cimena in una prova di solidarietà e resistenza.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.