AGGIORNAMENTI
Cerca
Cuorgné
29 Settembre 2024 - 18:58
Parapendio
Un drammatico incidente con il parapendio ha scosso oggi pomeriggio, domenica 29 settembre, la tranquilla area di Cuorgnè, lungo l’ex statale 460 del Gran Paradiso. Un uomo di 58 anni, che si era lanciato dalla zona panoramica del Belice, ha perso il controllo della vela durante la fase di atterraggio, finendo per precipitare violentemente lungo la riva del torrente Orco.
L’allarme è scattato intorno alle 15:30, quando il parapendista, anziché raggiungere il prato designato come punto di atterraggio in frazione Salto, è stato trascinato dal vento verso il corso d’acqua. Il suo impatto contro le pietre del letto del torrente ha causato gravi traumi, immobilizzandolo sul greto.
I vigili del fuoco di Castellamonte sono accorsi prontamente sul luogo dell’incidente, raggiungendo l’uomo e stabilizzandolo su una barella per garantirne il trasporto in sicurezza. Sul posto è intervenuto anche il personale medico del 118, che ha coordinato le operazioni di soccorso fino all’arrivo dell’elisoccorso. L’uomo è stato poi trasferito d’urgenza al CTO di Torino, dove resta ricoverato. Sebbene le sue condizioni siano gravi, fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita, stando alle prime informazioni.
Le cause dell’incidente sono ancora in corso di accertamento, ma una delle ipotesi principali è che il parapendista abbia perso il controllo a causa di una folata di vento improvvisa, che avrebbe deviato la traiettoria della vela, rendendo impossibile un atterraggio sicuro.
Le autorità competenti sono ora al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e verificare eventuali mancanze nelle misure di sicurezza. Questo incidente mette nuovamente in luce quanto sia cruciale prestare massima attenzione alle condizioni meteorologiche, specialmente in ambienti montani, dove il clima può essere particolarmente variabile, e rispettare scrupolosamente tutte le norme di sicurezza relative agli sport aerei.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.