AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
31 Agosto 2024 - 11:14
Questa mattina, in Piazza del Teatro, i cittadini si sono ritrovati di fronte ad una panchina danneggiata durante la notte. L'atto vandalico ha subito scatenato una forte reazione su Facebook.
Andrea Moretto, uno degli utenti più attivi su Facebook non ha esitato a commentare: "Considerando che le panchine non andrebbero distrutte, faccio un paio di riflessioni: la panchina necessitava decisamente di manutenzione, visto il legno marcio che rischia di fare male a chi si siede sopra; la panchina era instabile: ci voleva almeno una traversa di acciaio per evitare che si inclinasse come quella più sana; Ivrea avrebbe bisogno di nuove panchine".
Tutto bene ma l'attenzione si è presto spostata sulle conseguenze economiche.
Infatti, i danni arrecati dovranno essere riparati, e i costi saranno inevitabilmente posti a carico di tutti i cittadini. Un aspetto che ha alimentato ulteriormente la frustrazione degli eporediesi, già stanchi di vedere la città in preda ad un degrado che avvolge ogni cosa.
Tra i commenti più accesi quello di chi ha definito i vandali "Esseri inutili alla società" ma c'è chi ha usato parole più forti e chi ha suggerito di identificare i colpevoli attraverso le telecamere di sorveglianza, quindi farli lavorare per riparare i danni, senza che i genitori possano intervenire a difenderli.
Inutile aggiungere che tocca all'Amministrazione comunale guidata da Matteo Chiantore non solo riparare le panchine, ma anche affrontare la questione della sicurezza e della prevenzione di ulteriori episodi simili, per evitare che siano sempre i cittadini a pagare il prezzo di gesti irresponsabili.
Insomma "Houston abbiamo un problema!" ed è venuto fuori chiaro e tondo quest'estate proprio con la "cronaca", tra ascensori e panchine rotte, degrado un po' ovunque, scippi ai danni di ragazzini, baby gang che scorrazzano per la città e anziani spintonati e derubati.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.