AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
29 Agosto 2024 - 11:13
Un giovane di 17 anni, di origini tunisine, è stato arrestato dagli agenti del Commissariato di Ivrea e Banchette con l'accusa di furto con strappo. Il ragazzo è sospettato di essere l'autore di uno scippo avvenuto in pieno centro cittadino.
L'incidente si è verificato nei giorni scorsi intorno a mezzogiorno, quando un ragazzo di 15 anni è stato avvicinato da tre giovani, descritti come di origine nordafricana, mentre si trovava presso la pensilina dell'autobus in Corso Nigra, all'incrocio con via Dora Baltea.
Con la scusa di iniziare una conversazione, uno dei tre ha spintonato il quindicenne e, dopo averlo strattonato per la maglietta, gli ha strappato dal collo una collana d'oro, fuggendo poi verso il centro città.
Poco più di un'ora dopo, la Centrale operativa ha ricevuto una segnalazione riguardante una lite tra giovani presso il Movicentro ferroviario.
Anche se gli agenti non hanno trovato i protagonisti al loro arrivo, dalle testimonianze raccolte è emerso un tentativo di rapina ai danni di un uomo.
Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza, gli investigatori sono riusciti a collegare alcuni dei partecipanti alla lite con lo scippo avvenuto poco prima.
Gli agenti sono tornati al Movicentro per effettuare controlli più approfonditi, riuscendo a identificare un gruppo di giovani nordafricani.
Tra loro, è stato riconosciuto il diciassettenne tunisino che corrispondeva perfettamente alla descrizione fornita dalla vittima dello scippo. Il giovane, che mostrava evidenti segni di una colluttazione avvenuta poco prima, è stato trovato in possesso della collana rubata, del valore di circa 500 euro.
Il diciassettenne, che ha precedenti specifici, è stato arrestato e posto sotto fermo di polizia giudiziaria con l'accusa di furto con strappo.
Al momento, il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari, e il giovane resta presunto innocente fino a eventuale condanna definitiva.
Il fatto si inserisce inevitabilmente nel bel mezzo di una polemica che sta coinvolgendo l'area del Movicentro e dell'ex stazione ferroviaria in preda al degrado più totale, con immondizia sparpagliata qua e là, ascensori rotti e un via via di autobus insostenibile.
Di tutto questo si parlerà, inesorabilmente, al prossimo consiglio comunale con mozioni e interpellanze già anticipate dal consigliere comunale Massimiliano De Stefano che da tempo chiede di istituire qui un presidio delle forze dell'ordine permanente.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.