Cerca

Chivasso

Claudia Melchionna non c'è più: vinta dalla malattia a soli 50 anni

Si è spenta dopo aver lottato con determinazione contro un male incurabile. La piangono gli amici e tutto il chivassese

Chivasso

Claudia Melchionna di Chivasso. Aveva 50 anni

"Non piangete per me, ma fate una bella festa". Claudia Melchionna l'ha ripetuto anche negli ultimi giorni agli amici che con il dolore nel cuore sono passati a farle visita in ospedale.

Questa mattina, all'età di 50 anni, Claudia Melchionna è deceduta a Casale Monferrato dove era ricoverata a causa dell'aggravarsi delle sue condizioni fisiche. Da qualche annoClaudia combatteva con grande determinazione contro un cancro, ma purtroppo la malattia ha avuto la meglio.

Claudia lascia il figlio Lorenzo e la mamma Maria Rosa, con cui viveva a Mombello Monferrato, un piccolo comune dell'alessandrino, il fratello Enrico con Paola. Originaria di Chivasso, aveva sempre vissuto nella sua città, prima di trasferirsi per stare vicino alla madre durante il difficile periodo della malattia.

Di professione parrucchiera, Claudia Melchionna era una figura molto conosciuta: aveva lavorato a Crescentino, Lauriano e nell'ultimo periodo nel suo negozio di via Po, a Chivasso, fino a che le condizioni di salute glielo hanno permesso.

Il suo talento e la sua professionalità erano apprezzati dai clienti, ma erano il suo sorriso e la sua voglia di vivere a lasciare un segno indelebile in chiunque la incontrasse.

Con i coscritti del 1974

Claudia amava lo sport e mantenersi in forma, con una passione particolare per la corsa. Nonostante le difficoltà, non ha mai smesso di stare in compagnia degli amici, ai quali regalava sempre un sorriso e una parola di incoraggiamento. La sua vitalità e il suo spirito positivo erano contagiosi, tanto che aveva creato un gruppo di coscritti del '74, di cui era l'anima e il motore.

Durante uno dei tanti incontri con i coscritti chivassesi

Federico Savino, uno dei suoi tanti amici, la ricorda con affetto: "Claudia è una di quelle persone di cui sentivi la mancanza se non c’era. Era l’anima del gruppo, il motore. Aveva una grinta e una forza di volontà straordinari.  Fino all’ultimo voleva fare festa. Ancora in questi giorni ci ha detto: non piangete per me, ma fate una bella festa".

Nonostante la sofferenza, Claudia ha sempre cercato di vivere al massimo, coinvolgendo e ispirando chi le stava vicino. Sul suo profilo Facebook, aveva scritto una frase di Gandhi che rappresenta la sua filosofia di vita: "Scopri chi sei e non avere paura di esserlo".

Claudia Melchionna sorridente, al mare

Oggi Chivasso e tutto il chivassese piangono la perdita di una donna straordinaria, ma il ricordo del suo sorriso, della sua energia e della sua infinita forza di volontà continuerà a vivere nel cuore di tutti coloro che l'hanno conosciuta e amata.

Lunedì 20 maggio, alle ore 16.45, presso la sala del Commiato del Tempio Crematorio di Valenza sarà possibile portare un ultimo saluto a Claudia Melchionna.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori