AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
02 Gennaio 2024 - 10:26
Due persone anziane, Concetta Perdomo di 90 anni e Federico Bassi di 86 anni sono finite in ospedale. Una dozzina di famiglie sono state evacuate. Questo il bilancio dell’incendio divampato questa mattina da un appartamento al primo piano di un condominio di cinque, in via Monte Bianco 10, a Settimo Torinese.
Si sono vissuti attimi di terrore.
Le fiamme sono divampate poco dopo le 8,30 dall’alloggio dove vive la coppia di anziani. I due inquilini sono stati soccorsi dal 118 e subito trasferiti al Giovanni Bosco a Torino per "intossicazione". Nel pomeriggio Bassi è poi stato trasferito al Cto per problemi respiratori..
Al lavoro più squadre dei vigili del fuoco. E per garantire la sicurezza sul posto si sono precipitati anche i carabinieri di Settimo e alcune squadre della polizia municipale.
Stando ad una prima ricostruzione su quanto accaduto, lui era in cucina e stava fumando una sigaretta quando è divampato l'incendio. La causa potrebbe essere stata il "mozzicone" e una serie di "cose" facilmente infiammabili presenti nell'alloggio. La coppia, infatti, aveva l'abitudine a "non buttare via niente" (accumulatori seriali).
Per intanto i primi due piani dello stabile sono già stati dichiarati inagibili, mentre gli altri condomini rientreranno nei propri alloggi non appena saranno concluse le operazioni di spegnimento.
Ci sono diverse cause che possono provocare un incendio all'interno di una casa. Alcuni dei fattori più comuni includono:
Apparecchiature elettriche difettose o sovraccaricate: Cortocircuiti, cavi elettrici danneggiati o sovraccarico di prese elettriche possono scatenare incendi.
Fiamme libere: Candele accese, accendini, fornelli a gas lasciati incustoditi o oggetti infiammabili posti vicino a fonti di calore.
Apparecchiature da cucina: Malfunzionamenti di fornelli, tostapane, forni a microonde o olio bollente possono causare incendi.
Scarsa manutenzione delle apparecchiature: Riscaldatori difettosi, stufe a legna o a pellet non pulite o manutenute possono innescare incendi.
Prodotti chimici infiammabili: Conservazione impropria o uso non sicuro di sostanze chimiche, come solventi, vernici o liquidi infiammabili.
Accensione accidentale di materiali infiammabili: Come risultato di un cortocircuito o di una fonte di calore vicino a materiali combustibili come carta, tessuti, mobili o tappeti.
Negligenza o comportamenti non sicuri: Come fumare a letto, lasciare candele accese incustodite o utilizzare in modo improprio le prese elettriche.
Per prevenire gli incendi domestici, è essenziale adottare misure di sicurezza, quali installare rilevatori di fumo funzionanti, mantenere in buone condizioni gli impianti elettrici, evitare sovraccarichi di prese, spegnere candele e fornelli quando non sono in uso e fare attenzione all'uso di apparecchiature elettriche.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.