Cerca

Venaria Reale

L'autista del pullman sente il ponte vibrare: chiuso al traffico

La struttura sarà abbattuta

L'autista del pullman sente il ponte vibrare: chiuso al traffico

Le transenne per chiudere al traffico il ponte, sul posto il Sindaco di Venaria, Fabio Giulivi

Chiuso al traffico da questa mattina il ponte Castellamonte a Venaria, che permette l'ingresso ai parcheggi della Reggia e conduce all'accesso principale del parco La Mandria. A far scattare i controlli è stato un autista Gtt della linea 'Expressp che ha avvertito delle vibrazioni sospette transitando con il bus. Polizia locale e Gesin, la società del Comune che si occupa delle manutenzioni, hanno optato per la chiusura del ponte in attesa di ulteriori verifiche. L'amministrazione comunale ha revocato la Ztl in via Mensa in modo da consentire l'accesso ai mezzi che sono diretti alla Reggia e alla Mandria, ma anche al vicino stabilimento della Magneti Marelli. Per il ponte Castellamonte, costruito nel 1878, è già in programma l'abbattimento nei prossimi mesi con la costruzione di un nuovo attraversamento.

 

"Abbiamo subito coinvolto anche i tecnici di Città metropolitana di Torino - interviene il Sindaco di Venaria, Fabio Giulivi - per avviare la fase di analisi e verifica della struttura a seguito delle quali saranno assunte le conseguenti decisioni. Come potrete immaginare la chiusura comporterà un grave disagio per la circolazione del centro storico tenuto conto che da quel ponte accedono tutti i mezzi diretti al polo industriale della Marelli, al complesso residenziale di Via Carlo Emanuele II, i turisti e i lavoratori della Reggia e del Parco La Mandria".
+

:

Terminate in tempi rapidissimi le indagine volte a verificare la presenza di eventuali rischi per la stabilità del ponte Castellamonte grazie al supporto dei Vigili del Fuoco che sono intervenuti con le squadre dei sommozzatori e con droni specializzati nell'individuare danni strutturali.
Precauzionalmente la viabilità sarà comunque mantenuta a senso unico alternato, nel frattempo verranno svolti ulteriori approfondimenti.
La Ztl su via Mensa verrà riattivata dalla mezzanotte di oggi, "chiediamo - spiega il Sindaco Giulivi - però massima prudenza per chi dovesse percorrerla".


Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori